fbpx
CAMBIA LINGUA

Gianluigi Buffon dice addio al calcio giocato, ora per lui il ruolo di capodelegazione della nazionale

Gigi, uno dei portieri più forti del mondo, ha comunicato il suo ritiro a 45 anni con un post emozionante sui social.

Gianluigi Buffon dice addio al calcio giocato, ora per lui il ruolo di capodelegazione della nazionale.

Ora è ufficiale, Gianluigi Buffon si ritira dal calcio giocato all’età di 45 anni. Attraverso un post sul suo account Instagram, seguito da un comunicato ufficiale sul sito del Parma Calcio, dove è iniziata e si è conclusa la strepitosa carriera di Super Gigi, è arrivata la conferma della decisione che era trapelata già nelle scorse ore. Risolto, dunque, il contratto che legava Buffon al Parma fino al 30 giugno 2024. La carriera di Buffon si conclude con numeri impressionanti che lo hanno reso uno dei portieri più forti nella storia del calcio.

E infatti sono ben 975 le partite giocate indossando le maglie di Parma, Juventus e Paris Saint Germain, 429 clean sheet, 87.247  minuti totalizzati. In Nazionale, Buffon ha vestito le maglie dell’Italia Under 16, 17, 18, 21, 23 e, ovviamente, della Nazionale maggiore con cui è sceso in campo 176 volte diventando campione del mondo nel 2006.

Carica di trofei di squadra e individuali la sua bacheca: la Coppa del Mondo alzata nel cielo azzurro di Berlino nel 2006 è l’apice della sua leggendaria carriera tra i pali. Buffon, inoltre, ha vinto 10 scudetti con la Juventus, 5 Coppe Italia (4 con la Juventus e 1 con il Parma), 7 Supercoppe Italiane (6 con la Juventus e 1 con il Parma), ha conquistato una promozione in Serie A con la Juventus, ha vinto un campionato francese e una Supercoppa francese con il PSG e ha vinto una Coppa Uefa con il Parma. Si è laureato campione d’Europa Under 21 nel 1996 sotto la guida del ct Cesare Maldini. Manca all’appello la Champions League, sfiorata con la Juventus. Tra i riconoscimenti personali, invece, va ricordato, in particolare, che Buffon è stato eletto calciatore europeo dell’anno nel 2003 e giocatore dell’anno in Italia nel 2017.

Gigi saluta il calcio giocato e i suoi tifosi con un video toccante che ripercorre i momenti indimenticabili dai 18 ai 45 anni di una vita vissuta per il calcio, accompagnato una didascalia emozionante : “Finisce qua. Mi hai dato tutto. Ti ho dato tutto. Abbiamo vinto insieme”.

Ora per Buffon si prospetta il ruolo di capodelegazione della nazionale, ruolo ricoperto precedentemente da Gianluca Vialli.

Grazie Gigi, numero 1 per sempre.

Gianluigi Buffon dice addio al calcio giocato, ora per lui il ruolo di capodelegazione della nazionale

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×