Europei U-21: Spagna-Italia finisce in pareggio, ma non basta. Gli azzurri passano come secondi
Spagna-Italia 1-1
Europei U-21: Spagna-Italia finisce in pareggio, ma non basta. Gli azzurri passano come secondi.
A Trnava è andata in scena l’ultima partita del Gruppo A tra Spagna-Italia. Il match è terminato 1-1 con Pisilli che eha risposto al vantaggio di Rodriguez. Il pareggio sorride agli spagnoli, che a parità di punti con i nostri Azzurrini, passano da primi per la migliore differenza reti. I ragazzi di Nunziata torneranno in campo domenica per i quarti di finale contro una tra Germania o Inghilterra.
Spagna-Italia 1-1
La sfida è iniziata con ritmi blandi, con le due squadre che si sono aspettate. È stata la Spagna a creare il primo brivido con Moro, ma la reazione italiana non si è fatta attendere: Fazzini e Kayode hanno avuto due ottime opportunità per sbloccare il risultato. Un rasoterra insidioso di Fazzini al 22′ ha messo alla prova il portiere avversario, e poco dopo, un tentativo di Kayode da posizione angolata è stato respinto, con Pisilli che ha calciato alto sulla ribattuta. Il primo tempo si è concluso a reti inviolate, con l’Italia più pericolosa in avanti.
La ripresa ha visto la Spagna passare in vantaggio al 53′ al termine di una grande azione: un cross preciso di Moro ha trovato Rodriguez, che a porta spalancata non ha avuto difficoltà a insaccare. La risposta azzurra, però, non si è fatta attendere. Solo sei minuti più tardi, Pisilli ha ristabilito la parità con una perla. Controllo impeccabile su un lancio lungo di Ghilardi, dribbling secco su Herzog e un diagonale rasoterra preciso terminato nell’angolino per l’1-1.
Nel finale, l’Italia ha spinto per trovare il gol della vittoria. Turicchia ha avuto una chiara occasione all’82’, ma Cunat si è superato deviando la conclusione in corner.
I ragazzi di Nunziata terminano dunque la prima fase da secondi classificati nel girone e si preparano ad affrontare una delle corazzate del Gruppo B nei quarti di finale. I prossimi avversari saranno infatti la Germania o l’Inghilterra, con i tedeschi al momento in vantaggio di due punti sugli inglesi nel loro raggruppamento, che deve ancora concludersi. L’appuntamento è fissato a domenica e gli Azzurrini sembrano avere le carte in regola per giocarsi il passaggio alle semifinali.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

