CAMBIA LINGUA

Europei femminili: Italia sconfitta dalla Spagna, ma le azzurre volano comunque ai quarti di finale

Italia-Spagna 1-3

Europei femminili: Italia sconfitta dalla Spagna, ma le azzurre volano comunque ai quarti di finale.

L’Italia esce sconfitta dallo scontro con la Spagna per 3-1, ma grazie alla contemporanea caduta del Portogallo contro il Belgio, le azzurre centrano comunque l’accesso ai quarti di finale di Euro2025. Un risultato che consente alla squadra guidata da Andrea Soncin di entrare tra le migliori otto d’Europa, traguardo che mancava dal 2013.

Italia-Spagna 1-3

Allo Stadio di Berna, il match si apre nel migliore dei modi per l’Italia. Dopo pochi minuti di gioco, Elisabetta Oliviero, alla sua prima da titolare in un Europeo, firma l’1-0 sfruttando un errore dell’avversaria.

La risposta della Spagna però non tarda ad arrivare. La formazione iberica reagisce subito con una giocata da applausi: Alexia serve Athenea con un raffinato tocco di tacco, e l’attaccante spagnola trova l’angolo giusto con un tiro imparabile per Laura Giuliani. Le due squadre vanno così al riposo sull’1-1. Nella ripresa è la Spagna a prendere in mano il match. Al 52’, un’incertezza in uscita di Manuela Giugliano regala il pallone a Patri, che da fuori area insacca con precisione portando avanti le sue. L’Italia accusa il colpo e perde anche un punto di riferimento importante in difesa: Cecilia Salvai è costretta ad abbandonare il campo per un problema muscolare all’adduttore sinistro. Protagonista assoluta del reparto arretrato fino a quel momento (con tanto di traversa colpita contro il Portogallo) le sue condizioni saranno monitorate nei prossimi giorni. Nel recupero, la Spagna chiude i conti con Alexia ancora protagonista. Giuliani respinge il primo tentativo, ma non può nulla sulla ribattuta della stessa attaccante che sigla il 3-1 finale.

Nonostante il ko, le azzurre possono esultare. Il contemporaneo successo del Belgio sul Portogallo ferma quest’ultimo a un solo punto nel girone e spalanca all’Italia le porte dei quarti. Un traguardo prezioso per la Nazionale femminile e per il commissario tecnico Andrea Soncin, che ora potrà preparare con entusiasmo la sfida contro la Norvegia, in programma il 16 luglio alle ore 21 allo Stadio di Ginevra.

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×