Europa League: la Lazio è ai quarti, Roma eliminata.
Lazio-Viktoria Plzen 1-1 | Athletic Bilbao-Roma 3-1
Europa League: la Lazio è ai quarti, Roma eliminata.
In questa serata di Europa League, la Lazio riesce a difendere il vantaggio dell’andata contro il Viktoria Plzen grazie all’1-1 dell’Olimpico. Non ci riesce invece la Roma, che al San Mamés si fa ribaltare dall’Athletic Bilbao e perde 3-1 venendo eliminata.
Lazio-Viktoria Plzen 1-1 (3-2)
Nel primo tempo, il Viktoria Plzen va subito vicino al vantaggio al 12’ con Vydra che non sfrutta l’errore in costruzione di Provedel e calcia sulla traversa. Al 23’ ci prova Pedro, ma la sua conclusione viene respinta da Jedlicka. Al 27’ ci prova Tavares dalla distanza con la palla che termina a lato. Primo tempo che finisce 0-0 con i cechi che hanno avuto un’occasione clamorosa per il vantaggio.
Nel secondo tempo gli ospiti sbloccano il match al 52’ grazie alla rete di Sulc che con uno splendido tiro a giro insacca sotto la traversa. Viktoria Plzen che si porta in vantaggio e al momento pareggia i conti dell’andata portando il risultato complessivo sul 2-2. La Lazio prova a tornare in partita, prima con il tiro di Isaksen parato da Jedlicka, poi con la conclusione di Tavares fuori dallo specchio. I biancocelesti trovano il goal del pareggio al 77’ con Romagnoli che insacca sul cross di Zaccagni. Negli ultimi minuti i padroni di casa controllano il risultato senza subire occasioni. Termina 1-1. Lazio ai quarti di finale.
La squadra di Baroni rischia passando in svantaggio all’Olimpico. Decisivo il goal di Romagnoli che permette ai biancocelesti di passare ai quarti evitando i tempi supplementari.
Ai quarti di finale di Europa League sarà Lazio-Bodo Glimt.
Athletic Bilbao-Roma 3-1 (4-3)
Nel primo tempo passano appena 11 minuti e la partita per la Roma diventa subito in salita. Hummels perde palla e ferma fallosamente Sannadi che si stava involando da solo verso Svilar; per l’arbitro è rosso diretto, giallorossi in dieci uomini. Al 21’ sempre Sannadi calcia clamorosamente fuori a tu per tu con Svilar. Dopo due minuti Nico Williams fa partire un gran destro a giro che termina sul palo. Sofferenza totale per la Roma che deve difendere il 2-1 conquistato all’andata. Al 34’ Svilar fa una gran parata sul tiro di Sannadi da centro area. Al minuto 39’ Cristante va vicino al goal con una bella girata sugli sviluppi di calcio d’angolo. Al 44’ Aitor Paredes fa partire una conclusione dalla distanza costringendo Svilar a respingere in tuffo. Nel recupero l’Athletic passa in vantaggio; Inaki serve il fratello Nico che insacca aiutato dalla deviazione di Angelino per l’1-0. I baschi pareggiano il risultato complessivo che al momento è di 2-2.
Nel secondo tempo subito Inaki pericoloso al 48’ che di testa manda di poco fuori. Al 62’ Shomurodov ha l’occasione del pareggio, ma la sua conclusione viene messa in corner da Agirrezabala. Un minuto dopo Berenguer entra nell’area giallorossa e calcia rasoterra, ma Svilar nega il raddoppio con una fantastica parata. Il raddoppio però arriva al minuto 68 con Berchiche che insacca di testa sugli sviluppi di un corner. Athletic che al momento passerebbe ai quarti. All’82 i padroni di casa sigillano il passaggio del turno trovando il 3-0 con la doppietta di Nico Williams. La Roma accorcia le distanze solo al 93’ con il rigore realizzato da Parades, ma non c’è più tempo per rimontare il risultato. Finisce 3-1. Roma eliminata.
La squadra di Ranieri non riesce a difendere il vantaggio ottenuto all’andata e, complice anche l’espulsione di Hummels in partenza, si fa rimontare. L’Athletic Bilbao passa ai quarti di finale di Europa League con il risultato complessivo di 4-3.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano