CAMBIA LINGUA

Europa League: il Bologna pareggia in rimonta contro il Celtic, la Roma vince con lo Stoccarda

Bologna-Celtic 2-2 | Roma-Stoccarda 2-0

La settima giornata di Europa League regala due risultati positivi per le speranze delle italiane. Il Bologna pareggia 2-2 al Dall’Ara contro il Celtic e rimane agganciato alla zona play-off, mentre la Roma supera 2-0 lo Stoccarda e consolida la propria posizione in classifica, avvicinandosi alla qualificazione diretta agli ottavi di finale.

Bologna-Celtic 2-2

Dopo appena cinque minuti gli scozzesi passano in vantaggio con Hatate, che approfitta di un’incertezza di Skorupski per sbloccare il risultato. Lo stesso Hatate, però, rimedia due cartellini gialli nel giro di pochi minuti lasciando il Celtic in inferiorità numerica dal 34’. Nonostante l’uomo in meno, gli ospiti trovano incredibilmente il raddoppio: al 40’ Trusty è il più rapido sotto porta sugli sviluppi di un calcio d’angolo e firma lo 0-2.

Nella ripresa il Bologna alza decisamente il ritmo e trasforma la gara. Al 58’ Dallinga riapre tutto con un colpo di testa preciso, finalizzando la sponda di Odgaard. La pressione rossoblù cresce e al 72’ arriva il meritato pareggio con Rowe che lascia partire un potente sinistro battendo Schmeichel. Nel finale Cambiaghi va vicino al gol della vittoria, ma il portiere danese salva il Celtic con un intervento decisivo. Termina 2-2. Il pareggio porta il Bologna a 12 punti, ancora in piena corsa per i play-off, mentre gli scozzesi restano fermi a quota 8 e vedono avvicinarsi il rischio eliminazione.

Roma-Stoccarda 2-0

Nonostante un ampio turnover iniziale, con sette cambi nell’undici titolare, la squadra di Gasperini soffre poco e quando serve viene salvata dalle parate del solito Svilar, decisivo su Leweling. Al 40’ arriva il meritato vantaggio giallorosso. Soulé trova Pisilli con un assist perfetto, il centrocampista si inserisce in area e batte Nübel con una conclusione potente per l’1-0.

Nella ripresa la Roma gestisce il risultato, controllando i ritmi e limitando le iniziative degli ospiti. Nel finale, dopo gli ingressi di Dybala e Mancini, arriva anche il colpo del definitivo ko: al 92’ è ancora Pisilli a colpire, sfruttando un altro inserimento perfetto e firmando la doppietta personale. Termina 2-0.

Con questo successo la Roma sale a 15 punti e si porta al sesto posto in classifica. Nell’ultimo turno della League Phase, contro il Panathinaikos, i giallorossi avranno la possibilità di chiudere il discorso qualificazione e staccare il pass diretto per gli ottavi di finale di Europa League.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×