CAMBIA LINGUA

Europa League: alla Roma basta il pareggio per essere tra le prime otto, il Bologna dovrà passare dai playoff

Maccabi Tel Aviv-Bologna 0-3 | Panathinaikos-Roma 1-1

L’ultima giornata di League Phase di Europa League regala la prima qualificazione diretta di un’italiana. Alla Roma, infatti, è bastato il pari contro il Panathinaikos per entrare nella top8. Discorso diverso invece per il Bologna che, nonostante il 3-0 rifilato al Maccabi, dovrà passare dai playoff per raggiungere gli ottavi.

Maccabi Tel Aviv-Bologna 0-3

Il Bologna accarezza per pochi minuti il sogno degli ottavi diretti, grazie al successo per 3-0 contro il Maccabi Tel Aviv nell’ultima giornata della fase a gironi. I rossoblù pagano però i risultati provenienti dagli altri campi: negli ultimi dieci minuti scivolano di due posizioni e chiudono decimi in classifica, fuori dalla top-8.

Il Bologna va subito vicino al gol con Orsolini, che al 19’ si vede anche annullare una rete per posizione irregolare. Il meritato vantaggio arriva al 35’: clamorosa incertezza del portiere Melika sul tiro di Moro, con Rowe lesto a ribadire in rete per l’1-0. L’estremo difensore israeliano si riscatta parzialmente evitando un passivo più pesante con interventi decisivi su Castro e Ferguson.

Dopo appena due minuti dall’inizio del secondo tempo, Orsolini firma il raddoppio sfruttando al meglio l’assist di Zortea. Il Bologna controlla, spinge e chiude definitivamente i conti nel recupero con il gol di Pobega, che sigla il definitivo 3-0 in una gara a senso unico.

I rossoblù chiudono così al 10° posto e accedono ai playoff di Europa League, dove affronteranno Dinamo Zagabria o Brann. In caso di passaggio del turno, agli ottavi potrebbero incrociare Roma o Friburgo.

Panathinaikos-Roma 1-1

Grande prova di carattere della Roma, che strappa un preziosissimo pareggio per 1-1 in trasferta contro il Panathinaikos e conquista la qualificazione diretta agli ottavi di finale di Europa League.

I giallorossi partono meglio e vanno subito vicino al gol, costringendo Lafont a un grande intervento su Tsimikas. Al 15’, però, l’episodio che cambia la gara: espulsione diretta per Mancini dopo un fallo da ultimo uomo. Da quel momento i greci prendono fiducia, spingendo con maggiore convinzione. Al 37’ il Panathinaikos va a un passo dal vantaggio con la traversa colpita da Katris dalla distanza. Il primo tempo si chiude sullo 0-0, con la Roma costretta a un enorme sforzo per tenere il risultato con un uomo in meno

Nella ripresa il Panathinaikos passa in vantaggio al 58′ grazie a un grave errore di Ghilardi, che spalanca la porta al gol di Taborda. La Roma non si disunisce e riesce a rientrare in partita. All’80’ arriva il pareggio con Ziolkowski che svetta di testa e batte il portiere avversario, fissando l’1-1 finale.

Con questo risultato, la Roma chiude ottava in classifica e accede direttamente agli ottavi di finale di Europa League. Le possibili avversarie nel prossimo turno saranno Brann, Genk, Dinamo Zagabria o Bologna.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×