Coppa Italia: nulla da fare per l’Empoli, in finale sarà Bologna-Milan
Bologna-Empoli 2-1 (5-1)
Coppa Italia: nulla da fare per l’Empoli, in finale sarà Bologna-Milan.
Il Bologna non rischia nulla e si aggiudica anche la semifinale di ritorno per 2-1 contro l’Empoli. I rossoblù possono ora sognare la terza Coppa Italia della loro storia, dopo le vittorie nelle stagioni 1969-70 e 1973-74. In finale sarà Bologna-Milan, in programma per mercoledì 15 maggio.
Bologna-Empoli 2-1 (5-1)
Nel primo tempo gli emiliani impiegano pochi minuti a blindare il vantaggio dell’andata. Al 7′ Moro serve Fabbian che di testa batte Seghetti per l’1-0. Risultato complessivo che si porta sul 4-0 per il Bologna, ma l’Empoli rimane comunque in partita. Al 12′ Konate lancia Solbakken che di mancino manda fuori di poco. Al minuto 15 Dallinga devia sugli sviluppi di un corner, ma Seghetti è reattivo e respinge. Al minuto 33 i toscani trovano il pari; Kovalenko arriva per primo sulla respinta di Ravaglia e deposita in rete l’1-1.
Nel secondo tempo i ritmi si abbassano. Al 56′ Cambiaghi ci prova dal limite dell’area, ma il pallone sorvola la traversa. Al 58′ è Fabbian ad arrivare alla conclusione, ma Seghetti si distende e respinge. Al 73′ Dominguez prova un tiro di potenza che termina alto di poco. All’86 arriva il vantaggio rossoblù; Lykogiannis serve alla perfezione Dallinga che di testa insacca per il 2-1. Termina 2-1, la squadra di Italiano conquista la finale.
Il Bologna si aggiudica anche il ritorno e vola in finale di Coppa Italia, 51 anni dopo l’ultima volta. Nel 1974 i rossoblù conquistarono il trofeo per la seconda volta, dopo la stagione 1969-70, battendo il Palermo ai calci di rigore. Tra la squadra di Italiano e la storia emiliana, rimane il Milan da superare nella finale, fissata per mercoledì 15 maggio, allo Stadio Olimpico di Roma.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

