Champions League: Juventus e Atalanta ai playoff, il Bologna è fuori
Juventus-Benfica 0-2 | Barcellona-Atalanta 2-2 | Sporting-Bologna 1-1
Champions League: Juventus e Atalanta ai playoff, il Bologna è fuori.
Nell’ultima giornata della prima fase di questa Champions League, la Juventus perde in casa, l’Atalanta non espugna il Camp Nou e il Bologna saluta con un pareggio.
Juventus-Benfica 0-2
Il primo tempo inizia subito con due grandi occasioni, una per parte. Al 3’ Conceicao pesca Mbangula sul secondo palo che in tuffo di testa trova un’ottima risposta di Trubin. Al 7’ è Perin a salvare sul diagonale pericoloso di Schjelderup. Il Benfica passa in vantaggio al 16’, quando Pavlidis trasforma in rete l’assist di Bah. I bianconeri cercano il goal del pari, ma nel recupero è ancora Perin a salvare sul solito Pavlidis.
Nel secondo tempo i portoghesi spaventano ancora con il tiro fuori di poco di Kokcù al 51’. Al 58’ ci prova Thuram con un tiro dal limite, ma Trubin para. Un minuto dopo tocca a Yildiz, ma il suo tiro finisce sull’esterno della rete. Al 65’ ci prova anche Vlahovic su punizione, il suo tiro finisce fuori di poco. Il Benfica al 80’ fa 0-2 con una gran conclusione dal limite di Kokcù. Finisce 0-2.
La squadra di Thiago Motta delude ancora e termina la prima fase della competizione in ventesima posizione con 12 punti. Nel sorteggio per i playoff capiterà una squadra tra Milan e Psv.
Barcellona-Atalanta 2-2
L’Atalanta parte forte nel primo tempo e al 11’ Szczesny salva miracolosamente il possibile autogol di Baldè. Un minuto dopo Retegui impegna ancora il portiere blaugrana con un diagonale velenoso. Al 37’ la dea passa in vantaggio con Zappacosta, ma la rete viene annullata dopo la revisione al Var.
Nel secondo tempo sono ancora i bergamaschi ad avere la prima occasione con il tiro di De Roon che termina di poco a lato. Al 47’ a passare in vantaggio però è il Barcellona con la sua stella Yamal. Carnesecchi nega la doppietta ancora a Yamal con una grande parata al 63’. Il pareggio dell’Atalanta arriva al minuto 67 con un goal fantastico di Ederson. Passano solo 5 minuti e i blaugrana ritornano in vantaggio con il colpo di testa di Araujo sugli sviluppi di un corner. Al 79’ De Roon pesca Pasalic che in mezzo a due difensori riesce a beffare Szczesny e fa 2-2. Nei minuti finali Carnesecchi è protagonista di un altro miracolo su Torres. Finisce 2-2.
Non riesce l’impresa al Camp Nou alla squadra di Gasperini che si posiziona al nono posto con 15 punti. Al sorteggio di venerdì per i playoff potranno pescare una squadra tra Bruges e Sporting Lisbona.
Sporting-Bologna 1-1
Nel primo tempo partono bene i rossoblù che al 4’ prendono la traversa con il colpo di testa di Beukema. Al 21’ il Bologna passa in vantaggio grazie al goal di Pobega sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Lo Sporting si rende pericoloso con Harder al minuto 40, ma Ravaglia è bravo a respingere. Sempre Ravaglia al 45’ salva gli emiliani con una gran parata su Hjulmand.
Nel secondo tempo ancora Pobega vicino al goal, ma Israel fa un grande intervento. I portoghesi rispondono con il tiro di Fresneda dai venti metri, ma ancora una volta il portiere rossoblù respinge. Al 77’ Harder è bravo ad anticipare Casale e a trovare il goal del pareggio sull’assist di Simoes. Due minuti dopo la squadra di Italiano ha l’occasione per vincerla, ma il tiro di Ndoye finisce alto di poco. Termina 1-1.
Il Bologna era già aritmeticamente eliminato anche prima della partita, ma ha comunque onorato la competizione fino alla fine piazzandosi al 28° posto con 6 punti.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano