fbpx
CAMBIA LINGUA

Calcio, semifinale di ritorno di Champions League: Inter-Milan 1-0, i nerazzurri sono in finale

Dopo la vittoria dell’andata per 2-0 da parte dei nerazzurri è il momento di giocare il ritorno. A vincere è la squadra di Inzaghi per 1-0 grazie al gol di Lautaro Martinez e si aggiudica il pass per la finale di Istanbul.

Calcio, semifinale di ritorno di Champions League: Inter-Milan 1-0, i nerazzurri sono in finale.

Al Meazza va in scena la seconda battaglia, un altro euroderby valevole per il ritorno della semifinale di Champions League. L’Inter di Inzaghi parte con un vantaggio di 2-0, mentre il Milan di Pioli deve fare di tutto per ribaltare il risultato.

I nerazzurri si schierano con il solito 3-5-2 con Onana in porta; Darmian, Acerbi e Bastoni in difesa; Dumfries, Barella, Chalanoglu, Mkhitaryan e Dimarco a centrocampo e la coppia Lautaro Martinez-Dzeko in attacco. I rossoneri si schierano con il 4-2-3-1 con Maignan tra i pali; Calabria, Thiaw, Tomori e Theo Hernandez in difesa; Tonali e Krunic in cabina di regia; Messias, Brahim Diaz e Leao sulla trequarti a sostegno di Giroud unica punta.

Il primo tempo è molto equilibrato, il Milan cerca di attaccare la retroguardia nerazzurra, ma l’Inter è ben disposta e non concede nulla. L’Inter crea i pericoli maggiori costringendo Maignan a un paio di interventi miracolosi. Al quarantaquattresimo Inzaghi è costretto ad operare il primo cambio sostituendo l’infortunato Mkhitaryan per inserire Brozovic. L’arbitro Turpin, dopo aver concesso 3 minuti di recupero, manda le squadre negli spogliatoi sul risultato di 0-0. Il Meazza è in fermento, si respira una aria quasi di festa, ma nessuno lo vuole dire esplicitamente.

Il secondo tempo è un dominio dell’Inter. I nerazzurri attaccano con costanza e il Milan si difende cercando di ripartire in contropiede soprattutto con Leao, ma Darmian e Acerbi sono in gran serata e non concedono nulla agli attaccanti rossoneri. Al settantaquattresimo l’Inter segna il gol vittoria con Lautaro Martinez e fa esplodere il Meazza che diventa una bolgia: Gosens e Lukaku si ritrovano il pallone in area sul centro-sinistra, “Big Rom” serve Lautaro che di sinistro infila Maignan sul primo palo. L’Inter gestisce bene il possesso palla e fa scorrere il cronometro, il Milan prova ad abbozzare qualche tentativo di attacco, ma ogni sforzo è vano. Al termine di 3 minuti di recupero l’Inter vince 1-0.

I nerazzurri vincono un altro derby, meritatamente, dimostrando di essere più forte dei cugini rossoneri. Dopo 13 anni, la squadra di Inzaghi approda di nuovo in una finale di Champions League, dove, il 10 giugno, affronterà la vincente di Manchester City-Real Madrid.

Milano è in visibilio e si tinge di due colori, il nero e l’azzurro. I tifosi sono al settimo cielo e si prevede una lunga nottata di festa tra cori, abbracci, sorrisi e speranze, soprattutto in piazza Duomo. Inter, ora puoi sognare.

Calcio, semifinale di ritorno di Champions League: Inter-Milan 1-0, i nerazzurri sono in finale

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano