fbpx
CAMBIA LINGUA

Calcio, quarti di finale di Champions League: Milan-Napoli 1-0

Per Milan e Napoli ritorna la Champions League con l’andata dei quarti di finale in una sfida tutta made in Italy tra la squadra di Pioli e quella di Spalletti. Ad imporsi è la squadra di Pioli con il gol di Bennacer.

Calcio, quarti di finale di Champions League: Milan-Napoli 1-0.

A San Siro, dopo aver passato gli ottavi di finale, per Milan e Napoli è tempo di affrontarsi in un big match del calcio italiano valevole per i quarti di finale della coppa dalle grandi orecchie.

Il primo tempo Pioli sceglie un 4-2-3-1 con Maignan in porta; Calabria, Kjaer, Tomori e Theo Hernandez in difesa; Bennacer e Tonali in mediana; Brahim Diaz, Krunic e Leao a trequarti con Giroud unica punta, mentre Spalletti, privo di Osimhen e Simeone, schiera i suoi con un 4-3-3 con Meret tra i pali, Di Lorenzo, Rrahmani, Kim e Mario Rui in difesa; Zambo Anguissa, Lobotka e Zielinski a centrocampo; Lozano, Kvaratskhelia ed Elmas in attacco. In avvio di match il Napoli mette subito i brividi ai rossoneri con Kvaratskhelia che viene servito in mezzo da Zambo Anguissa, ma il suo tiro a botta sicura a porta sguarnita viene ribattuto da Krunic e sulla respinta Zielinski manda alta la sfera. Gli azzurri spingono forte e al terzo minuto Maignan manda in corner un tiro violento di Zambo Anguissa da 25 metri. All’undicesimo minuto ci prova anche Zielinski dalla distanza, ma Maignan è reattivo e vola mettendo il pallone in corner. Il Milan è in difficoltà nelle prime fasi del match, mentre il Napoli è più reattivo sulla palla. Al ventiseiesimo Leao prende palla e scappa in progressione a campo aperto, ma il suo diagonale finisce sul fondo. Il Milan cresce nella seconda metà del primo tempo e al trentanovesimo passa in vantaggio: Brahim Diaz rompe il gioco a metà campo e parte in velocità, palla per Leao che fa sponda per Bennacer, botta di sinistro del numero 4 e palla in rete. L’arbitro segnala 4 minuti di recupero e al secondo di essi Kjaer colpisce la traversa con un colpo di testa sul corner battuto da Bennacer. Il primo tempo si conclude sul risultato di 1-0.

Il secondo tempo inizia con uno squillo del Napoli: Kvaratskhelia mette in mezzo un pallone morbido per Elmas che gira di testa e trova la risposta di Maignan che mette in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo Kim svetta di testa, ma Maignan è attento e fa sua la sfera. Al cinquantaduesimo ci prova Di Lorenzo, ma il suo tiro viene deviato in corner con il portiere del Milan che era rimasto immobile. Dopo “uno svarione” iniziale, i rossoneri provano a gestire il possesso palla alla ricerca di spazi nel centrocampo napoletano. Al sessantaseiesimo ecco il primo cambio: Pioli sostituisce l’autore del gol Bennacer per inserire Saelemaekers. Al sessantottesimo anche Spalletti cambia qualcosa inserendo Raspadori per Lozano. Al settantaquattresimo gli azzurri restano in 10 a causa di un fallo di Anguissa, ammonito da poco, su Theo Hernandez che gli costa il secondo cartellino giallo e la conseguente espulsione. Il Milan deve cercare di spingere sull’acceleratore alla ricerca di spazi in cui trafiggere i partenopei, mentre per il Napoli si complica tutto. Al settantanovesimo Pioli opera un altro cambio inserendo Rebic per Brahim Diaz, mentre Spalletti inserisce Olivera, Ndombelè e Politano per Mario Rui, Zielinski e Kvaratskhelia. All’ottantaseiesimo gli azzurri hanno un’occasione per pareggiare con Di Lorenzo che calcia in porta da centravanti aggiunto, ma Maignan compie un miracolo. Un minuto più tardi ci prova anche Olivera con un colpo di testa su un cross dalla destra di Politano, ma il pallone finisce alto di un soffio. L’arbitro concede 5 minuti di recupero e senza ulteriori sussulti si chiude il match sul risultato di 1-0.

Il Milan vince l’andata dei quarti di finale, ma tutto si deciderà al ritorno allo stadio Maradona martedì 18 aprile alle 21:00 dove il Napoli sarà orfano di Anguissa e Kim.

Calcio, quarti di finale di Champions League: Milan-Napoli 1-0

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano