Calcio: Antonio Candreva si ritira a 38 anni.
L'addio al calcio giocato di Antonio Candreva
Calcio: Antonio Candreva si ritira a 38 anni.
Dopo aver festeggiato il suo 38° compleanno solo poche settimane fa, Antonio Candreva ha ufficialmente annunciato il suo ritiro dal calcio giocato. A rendere pubblica la decisione è stato lo stesso ex calciatore attraverso un post su Instagram.
La carriera
Senza squadra dalla scorsa estate, dopo la conclusione della sua avventura con la Salernitana in Serie A, Antonio Candreva, ha deciso di mettere fine alla sua lunga carriera. Il suo esordio nella massima serie risale alla stagione 2007/2008 con l’Udinese. Da quel momento, l’esterno romano ha vestito le maglie di Lazio, Juventus, Parma, Inter, Udinese, Sampdoria e appunto Salernitana, diventando una presenza costante in Serie A. In carriera ha collezionato ben 502 presenze nella massima competizione italiana, segnando 85 reti e fornendo 100 assist. Anche la maglia della Nazionale ha fatto parte del suo percorso: con gli Azzurri ha disputato 54 partite, trovando la rete in 7 occasioni. Dopo quasi un anno di inattività, Antonio Candreva ha scelto di dire basta. Lo ha fatto con un video girato a San Siro, stadio che ha rappresentato una parte importante della sua carriera nei quattro anni trascorsi con la maglia dell’Inter e teatro della sua ultima apparizione in campo (Milan-Salernitana 3-3). L’unico trofeo conquistato nella sua carriera è stata la Coppa Italia, vinta con la Lazio nella storica finale della stagione 2012/2013 contro la Roma. Il momento più significativo del suo percorso azzurro, invece, è stato l’Europeo del 2016, disputato sotto la guida di Antonio Conte.
“Un nuovo inizio”, le parole di addio
“Caro calcio oggi è uno dei giorni più importanti della mia vita, è arrivato il momento di salutarti. Qui a San Siro, nella scala del calcio, dove ho giocato la mia ultima partita. Trent’anni fa è iniziato il mio viaggio con te, tra gioie e dolori, sacrifici e vittorie e sicuro tante emozioni. Ho vissuto il mio sogno, la mia passione, non lo considero un addio, ma solo un nuovo punto di partenza. Grazie Calcio, ci vediamo presto.”
Riproduzione riservata © Copyright La Milano