Calcio, 1° Trofeo Berlusconi: Monza-Milan 1-1 (6-7 d.c.r.)
A Monza va in scena la prima edizione del trofeo in onore di Silvio Berlusconi. A sfidarsi sono il Monza di Palladino e il Milan di Pioli, squadre di cui Berlusconi è stato presidente. A trionfare è il Milan ai calci di rigore dopo l’1-1 dei tempi regolamentari.
Calcio, 1° Trofeo Berlusconi: Monza-Milan 1-1 (6-7 d.c.r.).
All’U-Power Stadium di Monza si gioca il match valevole per l’assegnazione del 1° Trofeo Berlusconi tra Monza e Milan. I brianzoli guidati da Raffaele Palladino si schierano con un 3-4-2-1 con Di Gregorio tra i pali; Bettella, Caldirola e Carboni in difesa; Ciurria, Gagliardini, Pessina e Carlos Augusto a centrocampo; Mota e Colpani a trequarti e Maric unica punta, mentre i rossoneri di Pioli scendono in campo con un 4-3-3 con Maignan in porta; Kalulu, Thiaw, Tomori e Theo Hernandez in difesa; Loftus-Cheek, Krunic e Reijnders a centrocampo; Pulisic, Giroud e Leao in attacco. Il primo tempo è molto equilibrato, con poche occasioni per entrambe le squadre. Nei rossoneri è Pulisic a creare i maggiori pericoli, tanto che al ventinovesimo guadagna un calcio di rigore e, dopo averlo sbagliato, insacca sulla respinta di Di Gregorio portando in vantaggio il Milan. Il Monza non demorde e trova il pari al trentaduesimo con Colpani che viene servito da Carlos Augusto in area e con il sinistro ad incrociare trafigge Maignan, permettendo ai brianzoli di andare all’intervallo sull’1-1
Il secondo tempo è molto nervoso, con pochissime occasioni da entrambi i lati. Pioli fa esordire Okafor e Chukwueze tra le file rossonere, mentre Leao “perde le staffe” con gli ex interisti Gagliardini e D’Ambrosio dopo un fallo del centrocampista. Palladino fa esordire l’ex Inter Valentin Carboni per dare un po’ di vivacità al suo attacco, ma non basta. I tempi regolamentari finiscono 1-1.
Ai calci di rigore è il Milan ad avere la meglio. Per i rossoneri segnano Reijnders, Okafor, Tomori, Loftus-Cheek, Colombo e Thiaw. Per il Monza vanno a segno Petagna, Caprari, Machin, Franco Carboni e Pessina, mentre è fatale l’errore di Birindelli che fa tremare la traversa permettendo al Milan di vincere il trofeo.
I rossoneri si aggiudicano dunque il primo trofeo Silvio Berlusconi e torneranno in campo per la prima giornata di campionato lunedì 21 agosto alle 20:45 contro il Bologna. Il Monza carico di orgoglio nel ricordo di Silvio Berlusconi ha fatto di tutto per portarsi a casa il trofeo ma non è bastato. I brianzoli affronteranno invece l’Inter sabato 19 agosto alle 20:45 al Meazza.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano