CAMBIA LINGUA

Pallacanestro Vicenza 2012, presentata la squadra a Palazzo Trissino

Presentata ufficialmente la Pallacanestro Vicenza 2012

Pallacanestro Vicenza 2012, presentata la squadra a Palazzo Trissino.

Nella prestigiosa cornice di Palazzo Trissino, è stata ufficialmente presentata la Pallacanestro Vicenza 2012 in vista della nuova stagione sportiva che la vedrà protagonista nel campionato di Serie B Nazionale. Alla cerimonia era presente anche l’assessore allo sport Leone Zilio, che ha portato il saluto dell’amministrazione comunale agli atleti e a tutto lo staff.

Storia e vivaio

Fondata nella primavera del 2012 dopo aver rilevato i diritti dell’Ardens Silvestrini, affiliata alla Virtus Padova, la società ha assunto da subito la denominazione di Pallacanestro Vicenza 2012. Nell’ultima stagione (2024-25) la prima squadra, composta da un gruppo giovane e motivato, ha raggiunto il traguardo dei play-in.

Alla guida della società c’è il presidente Gaetano Stella. Il roster che prenderà parte alla Serie B Nazionale conta 15 giocatori: dieci professionisti e cinque ragazzi provenienti dal settore giovanile Under 19 Eccellenza. Lo staff tecnico e sanitario è composto dall’allenatore principale con due assistenti, il preparatore atletico, il team manager responsabile dell’organizzazione, due fisioterapisti, un massaggiatore, l’ortopedico dottor Gino Zecchinato, il medico sociale dottor Alberto Cogo e due dirigenti accompagnatori.

Il vivaio biancorosso comprende numerose squadre giovanili: Under 19 Eccellenza (classi 2007 e 2008), Under 17 Eccellenza (2009 e 2010), Under 15 Gold (2011) e Under 15 Silver (2011 e 2013), per un totale di circa cento giovani tesserati.

A completare il quadro, la società ha inaugurato quest’anno il proprio centro minibasket, continuando al tempo stesso la collaborazione con altri poli sportivi di Vicenza e provincia.

Le parole dell’assessore 

«Un sincero in bocca al lupo alla squadra, ai tecnici e ai dirigenti della Pallacanestro Vicenza 2012 per l’inizio di questa nuova avventura – ha dichiarato Zilio –. La speranza è che, attraverso l’impegno quotidiano e il lavoro di gruppo, la stagione possa regalare soddisfazioni sia alla società che alla città. Come assessorato allo sport abbiamo recentemente destinato risorse significative per la riqualificazione del Palazzetto di via Goldoni e, grazie anche al contributo delle associazioni, stiamo lavorando per garantire un impianto adeguato allo svolgimento dei campionati ormai alle porte».

 

 

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×