fbpx
CAMBIA LINGUA

Mondiali di Basket, l’Italia passa il primo turno e accede alla seconda fase a gironi

L’Italbasket del CT Gianmarco Pozzecco accede alla seconda fase del mondiale dove affronterà la Serbia e Porto Rico. Decisive le vittorie contro l’Angola e le Filippine, nonostante la sconfitta contro la Repubblica Dominicana.

Mondiali di Basket, l’Italia passa il primo turno e accede alla seconda fase a gironi.

L’Italia si è qualificata per la seconda fase a gironi dei Mondiali 2023 di Basket grazie alle vittorie ottenute contro l’Angola all’esordio per 81-67 e nell’ultimo turno del gruppo A contro le Filippine, squadra di casa, per 90-83. Una sola sconfitta con la Repubblica Dominicana di Karl-Anthony Towns ha macchiato il cammino degli azzurri.

I ragazzi di Gianmarco Pozzecco hanno, quindi, chiuso al secondo posto del raggruppamento, alle spalle della nazionale dominicana, e ora se la dovranno vedere con le prime due classificate del girone B, Serbia e Porto Rico. Inoltre, grazie al superamento del primo turno la nazionale azzurra e si è assicurata un posto al Pre Olimpico 2024.

Gli azzurri sono riusciti a superare la prima fase a gironi grazie a un gruppo molto unito e con uno spirito mai arrendevole, come imposto da coach Pozzecco, nonostante le percentuali al tiro da 3 punti siano state molto basse. Ottimi gli impatti di capitan Datome, Nicolò Melli, della star NBA Fontecchio e dello straripante Tonut. Note di merito per Pajola, decisivo con 3 triple contro le Filippine e per Pippo Ricci, fondamentale nei momenti di difficoltà azzurra con diverse triple.

Molto articolato il meccanismo per accedere alla fase ad eliminazione diretta: le prime due classificate dei gironi A e B andranno a comporre il gruppo I, le prime due dei gironi C e D saranno inserite nel gruppo J, le prime due dei gironi E ed F andranno nel gruppo K e le prime due dei gironi G e H saranno inserite nel gruppo L.

L’Italbasket scenderà in campo per la seconda fase a gironi della FIBA World Cup 2023 domani venerdì 1 settembre alle 10 contro la Serbia e domenica 3 settembre sempre alle 10 contro Porto Rico.

Le prime due di ciascun girone passeranno ai quarti di finale e da lì avrà inizia la fase ad eliminazione diretta che porterà fino alla finale.

Passando il turno, probabilmente, gli azzurri incontreranno gli Stati Uniti.

Mondiali di Basket, l’Italia passa il primo turno e accede alla seconda fase a gironi

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano