fbpx
CAMBIA LINGUA

Mondiali di Basket, l’Italia batte Portorico 73-57 e si qualifica ai quarti dopo 25 anni

L’Italbasket di Gianmarco Pozzecco fa sognare e batte il Portorico per 73-57 e si aggiudica un posto tra le migliori 8 dopo ben 25 anni. Martedì 5 alle 14.40 la sfida contro gli Stati Uniti.

Mondiali di Basket, l’Italia batte Portorico 73-57 e si qualifica ai quarti dopo 25 anni.

L’Italia stacca il pass per i quarti di finale del mondiale. Gli azzurri partono a rilento, servono un paio di azioni per prendere le misure sul gioco portoricano e l’Italia piazza un parziale pesante: 13-0 in poco più di 2 minuti aperto dalla tripla di Spissu e ingigantito da 8 punti di un monumentale Stafano Tonut. Portorico colpisce soprattutto con il numero 51 Waters che capisce che gli azzurri sono in fiducia e, con la complicità di Romero che mette a segno 8 punti nei primi due quarti, accorcia il risultato portando il risultato sul 18-13 per gli azzurri. Pozzecco sceglie di allungare le rotazioni rispetto alle ultime due partite e inserisce Procida e Spagnolo. Gli azzurri riprendono a marciare con Spissu e Datome e vanno all’intervallo sul +10, da sottolineare anche i punti di Procida e Severini.

Il 3° quarto è un calvario al tiro per gli azzurri, infatti, non entra nessun tiro dall’arco di quelli costruiti e la percentuale da 3 inizia a essere alla soglia dell’imbarazzante (dopo il 3/17 del primo tempo si arriva addirittura al 5/26), mentre Portorico con la tripla di Thompson jr certifica il sorpasso portando il risultato sul 43-41. La squadra di Pozzecco, però, trova ancora energie per rimettere la testa avanti, guidata soprattutto da capitan Gigi Datome che, nel giorno della sua presenza numero 200, mette a segno una sua tripla fondamentale che si aggiunge a 6 punti di Fontecchio, permettendo all’Italia di arrivare all’ultimo quarto con 4 punti di vantaggio, 51-47. Nell’ultimo periodo serve uno strepitoso Pippo Ricci, il quale aggiusta la mira e mette a segno 2 triple e un canestro in avvicinamento, così l’Italia scappa ancora, 65-53. Il canestro di Melli a 1 minuto dalla fine e quello di Fontecchio sono la firma sulla vittoria. L’Italia ne fa 73 a Portorico e continua a sognare.

Dopo 25 anni, l’Italia del basket torna nelle magnifiche 8 che si giocheranno le medaglie. E come nel 1998 al torneo iridato in Grecia, anche nelle Filippine il pass per i quarti arriva con un successo su Portorico. Martedì alle 14:40 l’Italia avrà di fronte un avversario tosto come gli Usa, come nei quarti del 1998, dove sarà presente anche Paolo Banchero.

Mondiali di Basket, l’Italia batte Portorico 73-57 e si qualifica ai quarti dopo 25 anni

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano