fbpx

Mondiali di Basket, finisce ai quarti il sogno azzurro: gli Stati Uniti vincono 100-63

Finisce ai quarti il cammino dell’Italbasket di Gianmarco Pozzecco. Il team USA di Steve Kerr domina e si impone 100-63 volando in semifinale e dimostrandosi una seria candidata per il titolo mondiale.

Mondiali di Basket, finisce ai quarti il sogno azzurro: gli Stati Uniti vincono 100-63.

Il sogno dell’Italia del Basket si infrange ai quarti di finale contro i colossi degli Stati Uniti. È stato un match a senso unico quello andato in scena a Manila, dove il team USA allenato da Steve Kerr si è dimostrato superiore in tutto e per tutto.

Il primo tempo l’Italia viene dominata di ben 22 punti, con gli Stati Uniti che fanno impazzire la difesa italiana sia in penetrazione che con tiri dall’arco. Bridges chiude con 19 punti nei primi 2 parziali, dopo aver infilato triple a tutto andare. L’Italia fatica con il tiro da 3 e chiude i primi 2 quarti con l’11%. Melli è importantissimo in difesa, ma l’attacco non gira e sono solo 7 i punti di Tonut e 6 di Fontecchio.

Il secondo tempo è un assolo americano, con la squadra allenata dal tecnico dei Golden State Warriors che si diverte in campo, a volte sbeffeggiando anche gli azzurri. Agli americani entrano praticamente tutti i tiri costruiti, tant’è che Bridges chiude con 24 punti e Haliburton 18. Percentuali impietose per l’Italia che offensivamente ha “sparato a salve”: impossibile vincere contro gli Stati Uniti tirando 7/38 da tre (18%) contro il 17/36 degli avversari. 18 i punti di Fontecchio, 11 di Tonut e 3 di Datome, che chiuderà la carriera con l’Italia, comunque, tra le migliori 8 del mondo. Finisce 100-63 per il team USA di Banchero che accede alle semifinali dove incontrerà la vincente di Germania-Lettonia.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Non è finito il Mondiale degli azzurri, che saranno in campo per il piazzamento dal 5° all’ 8° posto. Purtroppo, però, sarà un piazzamento che non vale un posto a Parigi 2024. Per quello dovremo passare dal pre-olimpico. Come ha dichiarato il CT Pozzecco, comunque, “l’Italia ha fatto qualcosa di storico”.

Mondiali di Basket, finisce ai quarti il sogno azzurro: gli Stati Uniti vincono 100-63

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×