fbpx
CAMBIA LINGUA

Basket, semifinale di Supercoppa italiana: Olimpia Milano-Virtus Bologna 73-78

Torna il basket italiano e si inizia con la semifinale di Supercoppa. Al PalaLeonessa di Brescia si affrontano la squadra di Ettore Messina e quella del nuovo coach Luca Banchi. A passare in finale è la Virtus dove affronterà Brescia.

Basket, semifinale di Supercoppa italiana: Olimpia Milano-Virtus Bologna 73-78.

Come l’anno scorso, la Virtus coglie la prima occasione utile per battere l’Olimpia Milano dopo la sconfitta in finale di scudetto. È una vittoria che per la squadra di Luca Banchi, subentrato al posto di Scariolo, può essere un segnale, soprattutto quando, scivolata a -7 alla metà del secondo quarto, senza la fantasia di Milos Teodosic, riesce a ribaltare il match. Lo fa aggrappandosi alle sue vecchie guardie come Belinelli, Shengelia, Mickey e Abass. Quattro giocatori in doppia cifra, tutti decisivi e responsabilizzati da coach Banchi.

La partita non è bella. Specialmente nella prima metà, in cui il ritmo estremamente basso di entrambe le squadre, che devono ancora creare la giusta alchimia con i rientri tardivi dal Mondiale, fa da padrone. Il focus è più sulla costruzione del gioco che sulla concretizzazione. Milano paga le 19 palle perse, un numero impressionante per gli standard della squadra di coach Messina. La Virtus non fa molto meglio, 13 le palle perse, ma l’impianto difensivo già ben rodato nell’era Scariolo ha trovato in Banchi un ottimo erede.

Per l’Olimpia Milano si mettono in mostre Shields, autore di 26 punti, prima di commettere il quinto fallo, Mirotic con 15 punti e autore di un paio di giocate da fuoriclasse e Bortolani con 12 punti. La Virtus è più concreta e colpisce con Belinelli, autore di 15 punti, Shengelia e Mickey, 13 punti per entrambi e certezze dalla lunetta.

La Virtus di Luca Banchi accede dunque alla finale, dove incontrerà i padroni di casa di Brescia.

Basket, semifinale di Supercoppa italiana: Olimpia Milano-Virtus Bologna 73-78

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano