fbpx
CAMBIA LINGUA

Basket, gara 6 delle finali di Serie A: Virtus Bologna-Olimpia Milano 85-66

Dopo la vittoria dell’Olimpia in gara 5 al Forum, è tempo di giocare gara 6 a casa di Bologna. La squadra di Messina ha il primo match point, ma ad imporsi è la squadra allenata da coach Scariolo che riporta la serie in parità. Lo scudetto si deciderà al Forum.

Basket, gara 6 delle finali di Serie A: Virtus Bologna-Olimpia Milano 85-66.

Alla Virtus Segafredo Arena di Bologna va i scena la sesta gara delle finali per lo scudetto tra la Virtus Bologna di Sergio Scariolo e l’Olimpia Milano di Ettore Messina, in vantaggio per 3-2 e con il primo match point valido per la conquista del titolo.

Il primo quarto coach Scariolo sceglie un quintetto composto da Belinelli, Hackett, Shengelia, Cordinier e Mickey, mentre coach Messina sceglie di schierare un quintetto composto da Shields, Datome, Napier, Voigtmann e Melli. I primi punti della partita arrivano dalle mani di Shengelia che attacca bene in penetrazione e appoggia a canestro e poi Cordinier insacca dopo un gran taglio. Melli risponde con una schiacciata, ma Belinelli non ci sta e sigla una tripla. Voigtmann segna da 3 punti, ma Bologna è carica e Mickey schiaccia di potenze sotto canestro. Nicolò Melli infila un canestro dopo un bell’arresto dalla media distanza, ma Shengelia risponde con una schiacciata. Datome mette a referto una gran tripla con una finta e un “side step” su Belinelli, ma La Virtus non demorde e con Hackett infila 2 tiri liberi. Datome segna un’altra tripla, ma Belinelli gli risponde subito con una tripla dall’angolo. Shield attacca bene il ferro e segna 2 punti, ma Bologna c’è e aggiunge altri 4 punti con una schiacciata di Shengelia e una di Cordinier. L’Olimpia risponde con una schiacciata di Hall e una schiacciata di Hines. Baron infila una bella tripla per l’EA7, ma Bologna risponde con un canestro di Teodosic. Voigtmann taglia bene sulla linea di fondo e schiaccia a canestro, prima di infilare una tripla clamorosa da prima di metà campo sulla sirena del primo quarto che si chiude 27-23 per Milano.

Il secondo quarto si apre con una tripla di Ojeleye e con un canestro dalla media distanza di Teodosic per la Virtus che passa a condurre. Abass infila 2 tiri liberi, ma Napier risponde con un bel canestro in allungamento. Jaiteh schiaccia bene la palla a canestro sull’assist di Teodosic, ma a lui risponde Biligha con 1 tiro dalla lunetta. Pajola trova un canestro all’interno del pitturato e costringe Messina a chiamare il primo time-out del match. Alla ripresa del gioco Jaiteh segna un tiro libero, così come Datome. Melli schiaccia la palla a canestro sul suggerimento di Napier, ma Hackett risponde in penetrazione. Melli infila un rimbalzo offensivo, ma Bologna c’è e infila una tripla con Ojeleye. Datome sigla 2 tiri dalla lunetta per l’EA7, ma Hackett segna un bel canestro dalla media distanza in palleggio arresto e tiro e Cordinier infila una tripla che permette alla Virtus di allungare facendo sì che Messina interrompa il gioco. All’uscita dal time-out Melli mette a segno una tripla, ma Hackett risponde con un canestro in penetrazione. Shields infila una tripla dall’angolo, ma Shengelia risponde con un canestro in semi-gancio dopo aver attaccato in post basso che chiude il primo tempo sul 49-43 per la Virtus.

Il terzo quarto incomincia con una schiacciata di Shengelia per la Virtus, al quale risponde Voigtmann con una tripla dall’angolo. Belinelli infila un tiro da 3 punti e Hackett segna 2 punti in penetrazione costringendo Messina al time-out. Alla ripresa del gioco Napier attacca bene il ferro e infila la palla a canestro per l’Olimpia, ma a lui risponde Shengelia che attacca bene Hall, va in virata e si butta indietro siglando 2 punti. Baron sigla una bella tripla dall’angolo, poi le 2 squadre sbagliano tanto in attacco perdendo qualche pallone di troppo. La Virtus infila 2 tiri liberi con Abass a 2 minuti e 50 secondi dal termine del parziale e l’Olimpia risponde con Baron che trasforma 3 tiri dalla lunetta e con Napier che infila una tripla in transizione. Jaiteh e Ojeleye infilano un paio di tiri liberi ristabilendo qualche punto di distanza per Bologna che chiude il terzo periodo sul 67-59.

L’ultimo quarto vede i primi punti del parziale dopo 4 minuti di errori per entrambe le squadre con Cordinier che infila 2 tiri liberi e poi Hackett sega un canestro in penetrazione che permette alla Virtus Bologna di allungare su Milano. Belinelli segna una tripla dall’angolo e Cordinier schiaccia a canestro in contropiede con Messina che interrompe il gioco e Bologna che ipoteca la partita. All’uscita dal time-out Shengelia infila 2 tiri dalla lunetta con Milano che ha alzato definitivamente bandiera bianca. Belinelli segna 2 tiri liberi e Jaiteh mette a segno 2 punti in semi-gancio da sotto canestro, mentre per Milano va a segno Tonut in contropiede e con Biligha che segna 2 tiri liberi. Bologna annichilisce Milano e chiude il match sull’85-66.

La Virtus Bologna di Scariolo batte l’Olimpia e riporta la serie in parità sul 3-3. Lo scudetto si deciderà con gara 7, la quarta della storia del nostro campionato, venerdì 23 alle 20:30 al Forum.

Basket, gara 6 delle finali di Serie A: Virtus Bologna-Olimpia Milano 85-66

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano