fbpx
CAMBIA LINGUA

Basket, gara 4 delle finali di Serie A: Virtus Bologna-Olimpia Milano 93-89

Dopo la vittoria della Virtus in gara 3, è tempo di giocare gara 4, sempre in casa di Bologna. Ad imporsi è la squadra allenata da coach Scariolo che, vincendo 93-89 all’over time, riporta la serie in parità 2-2.

Basket, gara 4 delle finali di Serie A: Virtus Bologna-Olimpia Milano 93-89.

Alla Virtus Segafredo Arena di Bologna va i scena la quarta gara delle finali per lo scudetto tra la Virtus Bologna di Sergio Scariolo e l’Olimpia Milano di Ettore Messina, in vantaggio per 2-1.

Il primo quarto coach Scariolo sceglie un quintetto composto da Belinelli, Hackett, Shengelia, Cordinier e Mickey, mentre coach Messina sceglie di schierare un quintetto composto da Shields, Baron, Napier, Voigtmann e Melli. I primi punti della partita arrivano dalle mani di Mickey per Bologna che attacca in post basso Voigtmann e in semi-gancio appoggia a canestro. L’Olimpia risponde con una tripla di Voigtmann e con un canestro di Shields. Poi le 2 squadre iniziano un botta e risposta di canestri, fino a 3 minuti dal termine del quarto quando la Virtus segna un bel parziale di 10-0 portandosi sul risultato di 18-10 e obbligando coach Messina a chiamare un time-out. Alla ripresa del gioco Teodosic segna una tripla in faccia a Voigtmann, prima dei 2 canestri di forza di Shield per l’Olimpia. Ojeleye e Jaiteh infilano 3 tiri liberi per la Virtus che chiude il primo parziale in vantaggio 24-14.

Il secondo quarto si apre con un canestro di Ojeleye e Jaiteh per Bologna che si porta sul +14 da Milano che fa molta fatica in attacco. L’EA7 prova a reagire e segna 2 canestri con Melli e Voigtmann che costringono coach Scariolo ad interrompere il gioco. All’uscita dal time-out Ojeleye sigla una tripla e Hackett un canestro con l’aiuto del tabellone per Bologna che scappa via. Napier segna una bella tripla dall’angolo in crossover e Shields trasforma un tiro libero per l’Olimpia che prova a reagire, ma la Virtus c’è e risponde con una schiacciata al volo di Mickey sul suggerimento di Shengelia, che infila poi un tiro dalla lunetta. Melli segna un bel canestro dalla media distanza con un tiro buttandosi indietro, ma Mickey risponde subito con un’altra schiacciata. Hines riceve palla da Napier e schiaccia la palla a canestro obbligando Scariolo a chiamare un time-out. Alla ripresa del gioco Belinelli segna un canestro dalla media distanza, ma Datome gli risponde con una tripla che chiude il primo tempo sul risultato di 40-31.

Il terzo quarto incomincia con un canestro di Shengelia che appoggia il pallone al vetro dopo una penetrazione e con un canestro di Hackett che si butta indietro dopo aver difeso palla in post basso su Napier. Milano prova a reagire con un canestro di Melli, un tiro libero trasformato da Datome e 2 da Napier che porta l’Olimpia sul -10. Voigtmann infila una tripla sul cambio di gioco di Datome, ma a lui risponde Ojeleye con una bella schiacciata sull’assist di Cordinier. Hall appoggia a canestro un bel suggerimento di Melli e poi segna un altro canestro in contropiede per Milano, che accorcia ulteriormente le distanze con un canestro dalla media distanza di Shields che costringe Scariolo ad interrompere il gioco. All’uscita dal time-out Pajola sigla una bella tripla e Jaiteh infila un tiro dalla lunetta per la Virtus. Biligha trasforma 2 tiri liberi, ma a lui rispondono Mickey e Cordinier siglando entrambi 2 tiri dalla lunetta. Belinelli conclude al volo sul pallone di Pajola e chiude il terzo quarto sul risultato di 60-47.

L’ultimo quarto inizia con un canestro da 2 punti in penetrazione di Shields per l’Olimpia Milano, ma a lui risponde Mickey che trasforma 2 tiri liberi. Belinelli segna da sotto canestro dopo aver tagliato bene su una rimessa e poi segna una tripla in step-back che consente a Bologna di ipotecare la vittoria e costringe coach Messina a chiamare un time-out. Alla ripresa del gioco Shield segna una tripla, ma Mickey risponde subito con un canestro in semi-gancio. Baron si sblocca con un tiro da 3 punti uscendo dai blocchi e Shield fa lo stesso per Milano, che accorcia ulteriormente le distanze con una tripla di Pippo Ricci che costringe Scariolo ad interrompere il gioco. All’uscita dal time-out Ricci recupera palla e segna in contropiede e Napier trasforma 2 tiri dalla lunetta riportando Milano sul -4. La Virtus risponde con 2 tiri liberi siglati da Teodosic e con una tripla di Hackett che rimette a posto le cose e obbliga Messina a chiamare il time-out. Alla ripresa del gioco Cordinier segna 2 punti dopo un bel taglio, così come Datome che risponde. Melli segna una tripla per Milano che porta il risultato sul -3 con una tripla di Napier a un minuto dal termine e obbliga Scariolo al time-out. Alla ripresa del gioco Napier pareggia con una tripla clamorosa in side-step in faccia a Hackett e Scariolo chiama un altro time-out. Alla ripresa del tempo la Virtus non riesce a segnare e il 4° quarto si chiude 76-76. Si va all’over time.

Mickey apre l’over time con un canestro in semi-gancio, ma Melli risponde subito con un canestro in penetrazione appoggiando la palla al vetro. Shields attacca bene e segna dalla media distanza, ma a lui risponde Teodosic che trasforma 2 tiri dalla lunetta ristabilendo la parità. La tensione è altissima e le squadre sbagliano tanto, per cui si andrà al secondo over time.

Mickey attacca bene Melli e segna da sotto canestro per la Virtus che sblocca il secondo over time. Napier risponde infilando 2 tiri liberi, ma Bologna non ci sta e trova il canestro con Cordinier, al quale risponde Shield con un canestro in palleggio arresto e tiro. Cordinier trasforma 2 tiri dalla lunetta, così come Belinelli che permette a Bologna di allungare e portarsi sul +4 costringendo Messina al time-out. Alla ripresa del gioco Datome infila 2 tiri liberi per Milano, ma Teodosic risponde con una tripla importantissima. Baron sigla un canestro da 3 punti dall’angolo a 20 secondi dalla fine, ma Belinelli è freddissimo e risponde trasformando 2 canestri dalla lunetta che permettono alla Virtus di vincere 93-89.

La Virtus Bologna sfrutta bene il fattore campo e riporta in parità la serie 2-2, dopo un match infinito. Gara 5 si giocherà lunedì 19 alle 20:30 al Forum di Assago.

Basket, gara 4 delle finali di Serie A: Virtus Bologna-Olimpia Milano 93-89

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano