fbpx
CAMBIA LINGUA

Basket, EuroLega: Valencia-Olimpia Milano 84-88

Sul campo spagnolo di Valencia va in scena la decima partita di EuroLega del 2023 per l’Olimpia Milano di Ettore Messina, contro la squadra della comunità valenciana. Ad imporsi è la squadra di coach Messina per 88-84.

Basket, EuroLega: Valencia-Olimpia Milano 84-88.

Dopo la vittoria contro l’Olympiakos, per l’EA7 di Messina è tempo di affrontare il Valencia di Álex Mumbrù, squadra decima in classifica.

Il primo quarto coach Messina sceglie il quintetto composto da Melli, Napier, Baron, Voigtmann e Luwawu-Cabarrot, mentre il coach spagnolo sceglie Jones, Dubljevic, Puerto, Radebaugh e Webb. I primi punti della partita arrivano grazie a Puerto per il Valencia che attacca Napier in post e appoggia al vetro guadagnando il fallo e completando il gioco da 3 punti. L’Olimpia risponde con Voigtmann che appoggia a canestro sull’assist di Napier. Jones forza bene in penetrazione e segna, mentre Melli segna un tiro libero. Webb segna la prima tripla del match per Valencia, prima che Melli segni 2 tiri liberi. Dubljevic in post attacca bene e infila un bel canestro in semi gancio facendo sì che Messina interrompa il gioco. All’uscita dal time-out Webb sigla 2 punti dopo un bel taglio, prima del canestro in contropiede di Prepelic. Hines prova ad accorciare le distanze appoggiando la palla al tabellone, prima della tripla di Napier. Dubljevic risponde subito per gli spagnoli con una bella tripla, ma Baron sigla subito 2 punti. Napier penetra l’area e appoggia al ferro, ma Puerto raccoglie bene un rimbalzo offensivo e segna altri 2 punti per il Valencia. Harper si butta dentro di potenza per gli spagnoli e segna, prima della tripla di Pangos al ritorno in campo in EuroLega dopo l’infortunio facendo chiudere il primo quarto sul risultato di 21-17.

Il secondo quarto inizia con il canestro dalla media distanza di Rivero e subito dopo Prepelic trasforma 2 tiri dalla lunetta per il Valencia. Prepelic segna altri 2 punti e Messina è costretto ad interrompere il gioco per riorganizzare Milano che appare un po’ in difficoltà. Alla ripresa del gioco Rivero infila un tiro libero, prima del canestro di Pangos per Milano. Kevin Pangos segna una tripla importante e accorcia le distanze, così coach Mumbrù chiama time-out. Alla ripresa del gioco Hines segna da sotto canestro appoggiando al vetro e Napier infila un canestro in penetrazione. Dubljevic manda a referto una bella tripla per gli spagnoli e subito dopo Harper infila 2 tiri liberi. Voigtmann attacca bene Webb e segna un canestro, ma Jones replica subito. L’Olimpia accorcia le distanze con la tripla di Pippo Ricci, ma Jones in penetrazione risponde. Napier guadagna il fallo sotto canestro e trasforma entrambi i tiri liberi, ma Jones è on fire e segna un canestro di mano sinistra guadagnando il fallo e trasformando il libero aggiuntivo. Pippo Ricci segna un’altra tripla per Milano e l’allenatore spagnolo chiama il time-out. Alla ripresa del gioco Puerto infila 2 punti in virata, ma Melli risponde subito con una tripla che chiude il primo tempo sul 42-39, nonostante le 8 palle perse per Milano.

Il terzo quarto incomincia con il canestro da sotto da parte di Pippo Ricci e subito dopo la tripla di Napier che porta Milano in vantaggio. Il Valencia risponde con la tripla in transizione di Puerto, ma Napier segna ancora da 3 punti. Pangos appoggia al ferro in contropiede e Mumbrù ferma il gioco. All’uscita dal time-out Ricci segna un canestro in contropiede, prima del canestro di Jones in penetrazione. Puerto trasforma 2 tiri liberi, prima del canestro di Baron in penetrazione di mano destra. Napier tira un’altra tripla che va a bersaglio per l’Olimpia che allunga ancora con la tripla di Voigtmann dall’angolo. Gli spagnoli accorciano le distanze con il canestro di Lopez-Arostegui, ma Baron infila una tripla delle sue per Milano. Harper sigla 2 tiri dalla lunetta, ma Baron è scatenato e con le mani calde e segna 3 punti. Rivero va a schiacciare per il Valencia aggiungendo 2 punti ai suoi che chiudono il terzo parziale sotto di 10 punti rispetto all’EA7 con il risultato di 55-65.

L’ultimo quarto inizia con la schiacciata di Melli sull’assist di Hines, prima della tripla di Harper che guadagna il fallo su tiro e segna il trio libero aggiuntivo per gli spagnoli. Tonut sigla la sua prima tripla del match, ma Lopez-Arostegui risponde subito mettendo a segno 2 tiri liberi. Rivero segna 2 punti di mano sinistra premiato da Harper dopo un bel taglio costringendo Messina al time-out. Alla ripresa del gioco Harper segna un bel canestro in penetrazione, prima di 2 tiri liberi trasformati da Napier. Jarred Harper fa male a Milano con una tripla, ma a lui risponde Pangos con un’altra tripla costringendo Mumbrù ad interrompere il gioco. All’uscita dal time-out Pangos segna dalla media distanza con un bello step-back, prima del canestro in penetrazione di Jones per gli spagnoli che guadagna fallo e completa il gioco da 3 punti. Rivero accorcia ulteriormente le distanze con un tiro libero trasformato, ma Napier è caldissimo e segna una tripla incredibile. Melli si butta indietro e segna 2 punti, ma Jones risponde con un canestro in transizione. Claver accorcia le distanze in contropiede per Valencia e Messina chiama il time-out. Alla ripresa del gioco Napier segna 2 tiri liberi, ma Puerto risponde con una tripla in transizione che permette a Valencia di rimanere attaccati al risultato. Melli infila un tiro libero, ma Jones risponde con una tripla clamorosa. Napier segna 3 tiri liberi e permette a Milano di vincere per 88-84.

L’Olimpia Milano vince la quinta partita di fila in EuroLega e martedì affronterà al Forum di Assago il Partizan.

Basket, EuroLega: Valencia-Olimpia Milano 84-88

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano