Vicenza, al Teatro Olimpico la puntata con Maria Callas della serie “Illuminate”

In onda su Rai 3 lunedì 9 gennaio

Vicenza, al Teatro Olimpico la puntata con Maria Callas della serie “Illuminate”.

Dal 2 gennaio su Rai 3 andrà in onda la nuova stagione di “Illuminate”, la docu-serie prodotta da Anele in collaborazione con Rai Cultura che ripercorre le vite straordinarie di quattro eccellenze femminili. Alcune scene della puntata dedicata a Maria Callas, interpretata da Silvia D’Amico, sono state girate al Teatro Olimpico di Vicenza e si potranno vedere su Rai 3 il 9 gennaio.

“Vicenza e i suoi luoghi più belli e suggestivi sono sempre più richiesti dalle produzioni televisive. Si tratta di un riconoscimento dell’apprezzamento per la nostra città che ha con “Illuminate” una nuova occasione di mostrarsi al pubblico televisivo”- spiega l’assessore alla cultura Simona Siotto.

Maria Callas e Silvia D’Amico

Silvia D’Amico, preparandosi a mettere in scena un monologo teatrale ispirato a Maria Callas, ripercorre il vissuto della grande artista e la continua lotta tra le sue due anime: la donna e la diva, il suo trasformarsi artisticamente e fisicamente, il costante lavoro che ha dovuto fare su sé stessa per far convivere il “corpo pubblico” dell’artista con il “corpo privato” della persona.

Le maestranze

Numerosi i testimoni illustri che hanno dato il loro prezioso contributo all’episodio di Maria Callas: il biografo e collezionista di oggetti appartenuti alla cantante Michele Nocera, il soprano Selene Zanetti, la responsabile dell’archivio Fondazione Zeffirelli Caterina D’Amico, il direttore d’orchestra Massimiliano Stefanelli e, infine, Enrico Stinchelli e Michele Suozzo, autori e speaker radiofonici.

Illuminate

La serie prenderà il via con la regista Lina Wertmüller (Michela Andreozzi) e proseguirà con Maria Callas, l‘imprenditrice Wanda Ferragamo (Anna Valle) e l’attrice Franca Valeri (Emanuela Fanelli).

Attingendo dalle reali e personali vocazioni delle quattro attrici-narratrici e incrociando narrazione cinematografica, documenti d’archivio e testimonianze dirette, si ripercorrono le biografie e le scelte più significative delle quattro protagoniste.

Tutti gli episodi andranno in onda in seconda serata.

 

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...