Torna «Freedom – oltre il confine»: in prima serata lunedì 20 febbraio
Reportage inediti e di grande impatto visivo nella nuova edizione del programma, con Roberto Giacobbo e la sua squadra.
Torna «Freedom – oltre il confine»: in prima serata lunedì 20 febbraio.
Lunedì 20 febbraio, in prima serata su Italia 1, torna «Freedom», il programma di divulgazione più amato delle Reti Mediaset. Con reportage inediti e di grande impatto visivo, tra permessi speciali e cunicoli oscuri e perigliosi, proporrà un punto di vista parallelo e singolare al racconto, con filmati di backstage che documentano la reale esperienza di viaggio della troupe. Roberto Giacobbo, con Zahi Hawass (cui è legato da un’amicizia professionale di 25 anni) continua a svelare cose mai viste della Terra dei Faraoni durante il memorabile viaggio in Egitto.
Nella Valle dei Re, la squadra di Freedom torna alla tomba di Tutankhamon (con immagini che potrebbero essere le ultime, prima che la mummia venga trasferita per fini conservativi), ai templi di Luxor e Karnak, a Saqqara, e chiude il reportage su una feluca che solca placida le acque del Nilo.
Protagonisti di questa settimana, inoltre, sono il Piemonte, la Sardegna e la Liguria. Attraverso prospettive assolutamente originali, infatti, Giacobbo prosegue il suo racconto volgendosi all’Italia, di cui descrive alcuni dei luoghi incantevoli che rendono unica la nostra penisola nel mondo.
Partendo dal Piemonte, Giacobbo mostrerà le bellezze e la storia dell’antica residenza dei Savoia, la splendida Venaria Reale, che incarna lo sfarzo delle monarchie assolute del XVII e XVIII secolo, fornendo un esempio di come possa essere riconquistato un bene culturale di alto pregio. Si è trattato, infatti, di un intervento colossale che ha previsto il recupero, non solo della Reggia e dei suoi giardini, ma anche dell’intero territorio che la circonda.
Proseguendo con la Sardegna, si andrà ad esplorare la storica Miniera di San Giovanni, nel territorio di Iglesias, all’interno dell’immensa Grotta di Santa Barbara: la cavità, rimasta sigillata per circa 500 milioni di anni e portata alla luce in modo del tutto casuale, è una delle più antiche del mondo. Oggi è parte di un itinerario storico-religioso di 400 chilometri ed è un patrimonio di archeologia industriale del Parco Geominerario dell’Isola.
Infine, la squadra di Freedom ci porterà alla scoperta di un piccolo paese in provincia di Savona, Altare, definita la Rennes-le-Château italiana. Come per il paesino del Sud della Francia, si tratta di un paesino di poche anime, che ha conosciuto un’improvvisa ricchezza di cui si ignora la provenienza. Giacobbo, tra chiese e splendide ville in stile Liberty, indaga sui legami tra Monsignor Giuseppe Bertolotti e la Duchessa di Galliera, la filantropa Maria Brignole Sale De Ferrari, mentre sullo sfondo incombe l’ombra dei Rosacroce.
«Freedom» è un programma di Roberto Giacobbo; capo progetto, Irene Bellini; scritto da Antonio Costa, Massimo Fraticelli e Michele Rossi. Regia di Ico Fedeli. Per Mediaset, a cura di Elsie Arfaras e produzione esecutiva di Monica Paroletti.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano