Striscia la Notizia denuncia: ANAS, azienda di Stato, lavora ancora in Russia
Diverse aziende italiane bypassano le sanzioni secondo il tg satirico
Striscia la Notizia denuncia: ANAS, azienda di Stato, lavora ancora in Russia.
Questa sera a Striscia la notizia, su Canale 5, va in onda l’inchiesta di Pinuccio su aziende italiane e non solo che – come emerso da uno studio della Kyiv School of Economics e da una ricerca dell’università di Yale – nonostante le misure restrittive dell’UE continuano a fare affari come sempre con la Russia. Tra queste ce ne è anche una di Stato: l’Anas, che – come confermato sul loro sito – in Russia gestisce e si occupa della manutenzione di alcune autostrade.
Il servizio completo questa sera a Striscia la notizia.
Questioni di necessità e opportunità
Contattata dall’inviato del tg satirico, la società del Gruppo FS Italiane ha specificato: «Anas a giugno 2022 ha deliberato la dismissione delle sue attività in Russia. Attivate subito, sono tuttora in corso tutte le azioni necessarie, che devono tuttavia superare un quadro di vincoli russi e sanzioni occidentali molto esteso e complicato, in continua evoluzione».
«Dal momento in cui ci sono aziende che bypassano le sanzioni e rimangono in loco c’è chiaramente una questione di opportunità etica e politica», commenta Dario Fabbri, analista geopolitico, direttore tra le altre cose di Domino, magazine edito da Enrico Mentana.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano