Striscia la notizia compie 35 anni: Telegatto speciale ad Antonio Ricci
In prima linea per i festeggiamenti il Gabibbo, il personaggio più iconico del programma
Striscia la notizia compie 35 anni: Telegatto speciale ad Antonio Ricci.
In occasione del 35esimo compleanno di Striscia la notizia (il tg satirico nasce il 7 novembre 1988), Aldo Vitali, direttore del settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, ha consegnato ad Antonio Ricci un Telegatto speciale, il 31 esimo della carriera. “Per festeggiare i 35 anni di Striscia la notizia, programma simbolo della tv italiana”, la motivazione del premio ricevuto dal papà del tg satirico.
La prima edizione, condotta da Ezio Greggio e Gianfranco D’Angelo, andò in onda su Italia 1. Visto il grande successo d’ascolti e di critica, il programma fu trasferito già dalla seconda edizione su Canale 5.
In prima linea per i festeggiamenti il Gabibbo, il personaggio più iconico del programma, fin dal 1° ottobre 1990. Antonio Ricci nel libro Me tapiro (Mondadori, 2017) ne ha spiegato la genesi: «A me interessava solo parodiare gli esternatori, i populisti catodici che in quegli anni, urlando, cominciavano a entrare nelle case dei telespettatori: parlo di Giuliano Ferrara, Vittorio Sgarbi, Gianfranco Funari, Michele Santoro. Chi poteva rappresentarli meglio di un pupazzo rosso che con gli occhi fuori dalla testa gridava: “Ti spacco la faccia”? Il Gabibbo è la pancia: non parla, rutta. Vuol significare che in tv qualunque banale pupazzo, se bercia o arringa moraleggiando, può ottenere il massimo della credibilità e popolarità».
Riproduzione riservata © Copyright La Milano