Sanremo 2023: i big in gara

Sanremo 2023: i big in gara.

Manca poco all’inizio della 73esima edizione del Festival della canzone italiana. Ancora una volta, al timone ci sarà Amadeus, con due compagni di viaggio, molto distanti tra loro: Gianni Morandi, ormai veterano, e la fashion blogger Chiara Ferragni.

Da poche ore sono stati annunciati i cantanti big in gara, che saliranno sul palcoscenico del Teatro Ariston, a partire dal 7 febbraio 2023 fino all’11 febbraio 2023.

L’attesa della rosa dei “grandi”, è stata tanta, ma ora, eccola svelata dallo stesso direttore artistico. Sono 22 e si esibiranno nelle cinque serate sanremesi su Rai uno. “ringrazio i 22 big in gara per aver accettato il mio invito. Lo ripeto sempre, per me sono i miei super ospiti”, ha detto Amadeus dopo aver annunciato i nomi.

 

Andiamo a vedere i cantanti:

Giorgia, un nome importantissimo per il mondo del pop, una grandissima protagonista della canzone italiana che nel 1995 si era già esibita all’Ariston con la canzone Come saprei.

Per la prima volta al Festival, gli Articolo 31 (J-Ax e Dj jad), per i due rapper si parla di un vero proprio esordio. Poi, ancora, il ritorno di Elodie, cantante istrionica, per lei è la terza volta in gara, nel 2017, nel 2020 e come co-conduttrice nel 2022. Colapesce e Di Martino, seconda volta per loro, e si presenteranno a Sanremo, dopo il grande successo Musica Leggerissima.

Ariete, seconda più giovane in gara ed è la prima volta al Festival. Nonostante la sua giovane età, la cantautrice è riuscita in breve tempo a conquistare il suo pubblico con L’ultima notte (doppio disco di platino).

Mara Sattei, ventisettenne romana, uscita dalla scuola di Amici, sarà la prima volta anche per lei. Un grande ritorno dei Modà con Kekko Silvestre, Enrico Zapparoli, Diego Arrigoni, Stefano Forcella e Claudio Dirani, l’ultima volta che hanno cavalcato il palcoscenico ligure, è stato nel 2013.

Leo Gassman, figlio d’arte, il ventiquattrenne ha partecipato tra le nuove proposte nel 2020 vincendo l’edizione con Vai bene così.

Dopo oltre quarant’anni, sarà la volta de I Cugini di Campagna, che si presenteranno con uno stile musicale del tutto rinnovato. Mr Rain, rapper di Desenzano del Garda, che sale per la prima volta sul palco dell’Ariston, dopo aver raggiunto oltre 20 milioni di visualizzazioni sul web, con Carillon.

Jacopo Lazzarini, in arte Lazza, rapper e pianista da oltre 35 dischi d’oro conquistati. Anna Oxa, considerata come stella memorabile, dell’intera atmosfera sanremese, e grandissima trasformista. La sua, sarà la partecipazione numero 15.

Quest’anno il Festival potrà vantare, ancora una volta, di una tra le voci più belle del nostro paese: Marco Mengoni, dopo aver vinto con L’essenziale nel 2013.

Ed ancora, Paola e Chiara. Ebbene sì, le sorelle Iezzi tornano a Sanremo con una reunion che in moltissimi aspettavano dal 1997.

Dopo la grande sconfitta nel 2022, per la seconda volta torna Tananai.

Sarà la volta anche di LDA, uscito dalla scuola di Amici, figlio di Gigi D’Alessio, e rappresenterà il cantante più giovane a calcare il palcoscenico.

Altri due grandi ritorni, Gianluca Grignani, presente l’ultima volta nel 1995 e la Madame, che dopo Voce nel 2021, ci riprova anche quest’anno con la speranza di stupire nuovamente con le sue armonie.

Per finire, Levante, che si presentò con Tikibombom nel 2020, i Coma Cose, che torneranno per la seconda volta, dopo il successo con Fiamme negli occhi nel 2021 e Ultimo, che torna a Sanremo, con l’obiettivo di conquistare il primo posto del podio, dopo le polemiche, emerse nel 2019 per la sua non vittoria.

Sanremo 2023: i big in gara

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...