Sondrio, controlli straordinari della Polizia di Stato: oltre 530 persone identificate e sanzioni a 8 locali
Maxi operazione nel Morbegnese: posti di controllo, unità cinofile, verifiche nei locali e attenzione ai fenomeni giovanili
Sondrio, controlli straordinari della Polizia di Stato: oltre 530 persone identificate e sanzioni a 8 locali
La Polizia di Stato di Sondrio ha svolto un articolato servizio straordinario di controllo del territorio in varie zone della provincia, con il supporto della Divisione Polizia Amministrativa e di Sicurezza della Questura, del Reparto Prevenzione Crimine di Milano e della Polizia Locale di Morbegno.
L’attività è stata disposta dal Questore di Sondrio con l’obiettivo di intensificare la presenza delle forze dell’ordine nelle aree non coperte dal pattugliamento ordinario, in particolare nel comune di Morbegno e nei territori limitrofi. Il focus dei controlli era rivolto ai fenomeni criminali che coinvolgono soprattutto i giovani e talvolta minorenni, con particolare riferimento allo spaccio di sostanze stupefacenti, ai reati contro la persona e contro il patrimonio, oltre alle verifiche amministrative nei locali pubblici.
In occasione del servizio serale di venerdì 28 novembre, sono stati impiegati 5 equipaggi della Polizia Locale di Morbegno, quattro dedicati ai posti di controllo e uno affiancato da unità cinofila, in supporto al personale della Polizia di Stato. Durante l’operazione, gli agenti hanno controllato oltre 160 veicoli, elevando tre verbali per violazioni al Codice della Strada.
Parallelamente, il personale della Polizia Amministrativa e del Reparto Prevenzione Crimine ha esteso i controlli agli esercizi pubblici segnalati per criticità in materia di ordine e sicurezza. Sono stati verificati 25 locali, tra cui 11 tra bar e pub; otto di questi erano dotati di videolottery, giochi o scommesse. In 8 esercizi pubblici sono state riscontrate irregolarità e irrogate sanzioni amministrative per:
-
assenza della cartellonistica con gli orari di apertura al pubblico,
-
mancanza della tabella ministeriale sugli effetti delle bevande alcoliche,
-
assenza della postazione per la rilevazione del tasso alcolemico.
In uno dei bar controllati, inoltre, un avventore è stato sanzionato amministrativamente dopo essere stato trovato in possesso di 2 grammi di hashish. Complessivamente, nel corso del servizio, sono state identificate oltre 530 persone, di cui 133 con precedenti di polizia.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

