Trento, Kanova Playground: un campo da basket riqualificato
Grazie alla cura dai cittadini attivi e al progetto Nescafé - Cup Of Respect
Trento, Kanova Playground: un campo da basket riqualificato.
Cos’è Kanova Playground? un bene comune che diventa luogo di incontro e punto nevralgico del quartiere, dove trovare attività per grandi e bambini. Un luogo dove promuovere uno stile di vita sano e rispettoso della comunità.
Grazie al supporto di Nescafé e grazie al lavoro dell’Associazione Laboratorio di sussidiarietà – Labsus, la Città di Trento, la Cooperativa sociale Arianna e l’Associazione Carpe Diem hanno potuto avviare nei primi mesi del 2022 la co-progettazione per la costruzione di un patto di collaborazione per tutela e la cura di un bene comune.
Un progetto ambizioso che oggi prende ufficialmente il via con la firma del patto di collaborazione Kanova Playground – Nelle tue mani, nella cui stesura sono stati coinvolti la Circoscrizione di Gardolo, i servizi Gestione strade e parchi, Welfare e coesione sociale, Cultura, turismo e politiche giovanili e il progetto Sport, che ora, ognuno per il proprio ambito di competenza, collaboreranno con i proponenti per il raggiungimento degli obiettivi.
La riqualificazione
In linea con i contenuti del progetto di Nescafé tutti i soggetti promotori del progetto hanno infatti fortemente voluto ridare un luogo bello e attrezzato alla fervente e multietnica comunità residente nel quartiere Canova. Per questo l’iniziativa ha coinvolto in modo attivo i cittadini della zona nella scelta degli interventi che saranno realizzati.
Si partirà con la sistemazione del campo da basket, allo scopo di garantirne la fruibilità, e con il contenimento delle piante e degli arbusti, per procedere poi con la predisposizione di uno spazio creativo dove lo street artist locale Alan Vitti realizzerà un coloratissimo murales che prenderà ispirazione dall’iniziativa di Nescafé Cup Of Respect – NelleMieMani, perché è nelle nostre mani la volontà di agire insieme, per il bene comune.
Il patto di collaborazione ha previsto per l’opera di street art ‘orizzontale’ un approccio partecipativo, che ha visto coinvolta la comunità, a partire dai bambini e dai ragazzi che frequentano il giardino di Canova nell’ideazione dell’opera, scegliendo messaggi costruttivi e coinvolgendo artisti e writers giovani e locali.
Un centro di vita sociale
Kanova Playground ha l’ambizione di diventare il nuovo centro della vita sociale non solo di bambini e ragazzi ma di tutti i residenti del quartiere. Un luogo dove promuovere stili di vita sani, corretta alimentazione e sport all’aria aperta grazie anche al contributo fondamentale della Cooperativa Arianna e dell’Associazione Carpe Diem che da molto tempo svolgono la loro attività sul territorio.
Lo spazio, grazie al contributo di Nescafé, al ruolo di Labsus e l’intervento del Comune di Trento, tornerà fruibile dai residenti in poche settimane e sarà il volano per sensibilizzare tutte le comunità locali italiane sia in termini di partecipazione alla cura e manutenzione della cosa pubblica, sia in termini di stili di vita sani e rispettosi dell’ambiente.
Progetto Cup of Respect
Con il progetto Cup Of Respect di Nescafé, Nestlé conferma il suo impegno a sostegno delle comunità locali e dell’ambiente. Una tazza rossa fumante, quella iconica del brand Nescafé, che da ormai diversi anni si riempie di importanti contenuti e di impegni volti al rispetto del pianeta: dal Nescafé plan, un piano di sostenibilità avviato nel 2010.
I risultati sono diversi, il progetto ha aiutato a: coltivare e raccogliere il 75% di caffè in modo più responsabile, distribuire oltre 230 milioni di piante di caffè e creare 900.000 corsi di formazione per gli agricoltori di caffè; al lavoro delle fabbriche per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica in fase produttiva, dimezzate negli ultimi 10 anni; all’ impegno nell’educare i consumatori ad un corretto smaltimento del packaging, innovando costantemente il suo eco-design.
Nestlé
Il Gruppo Nestlé, presente in 186 Paesi con più di 2000 marche tra globali e locali, è l’azienda alimentare leader nel mondo, attiva dal 1866 per la produzione e distribuzione di prodotti per la Nutrizione, la Salute e il Benessere delle persone. Good food, Good life è la nostra firma e il nostro mondo.
Da più di 100 anni presente in Italia, Nestlé si impegna ogni giorno con azioni concrete ad esprimere con i propri prodotti e le marche tutto il buono dell’alimentazione.
L’azienda opera in Italia in 9 categorie con un portafoglio di numerose marche che si impegnano costantemente per offrire prodotti buoni, nutrizionalmente bilanciati e con etichette trasparenti, tra questi: Meritene, Pure Encapsulations, Vital Proteins, Optifibre, Modulen, S.Pellegrino, Acqua Panna, Levissima, Bibite Sanpellegrino, Aperitivi Sanpellegrino, Purina Pro Plan, Purina One, Gourmet, Friskies, Felix, Nidina, Nestlé Mio, Nespresso, Nescafé, Nescafé Dolce Gusto, Orzoro, Nesquik, Garden Gourmet, Buitoni, Maggi, Perugina, Baci Perugina, KitKat, Galak, Smarties, Cereali Fitness.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano