fbpx
CAMBIA LINGUA

Pordenone, l’infermiera Olga Mistruzzi riceve il Premio Renza Zanon

Grazie al suo progetto per migliorare la qualità dell’assistenza ai malati

Pordenone, l’infermiera Olga Mistruzzi riceve il Premio Renza  Zanon.

Nel corso della cerimonia in Sala consiliare il Premio Renza Zanon  istituito dall’Associazione  Volontari ed Amici – Prendersi Cura  –  in collaborazione con Via di Natale, l’A.N.D.O.S . e COOP Alleanza 3.0,  è stato conferito all’infermiera Olga Mistruzzi, che con il suo progetto dimostra la volontà di migliorare la qualità dell’assistenza dedicata ai malati.  

Le parole della politica

“Prendersi cura   della salute degli altri – commenta l’assessora alle Politiche sociali di Pordenone, Guglielmina Cucci – è sicuramente uno dei mestieri  più delicati ed importanti. I migliori risultati si ottengono quando le conoscenze mediche e scientifiche si integrano con la passione e l’attenzione dalla persona nel suo complesso. Il progetto premiato va senz’altro in questa direzione  e  oggi non h a caso valorizziamo due donne. La compianta Renza Zanon, fulgido esempio di donarsi per alleviare le sofferenze di altre donne  e l’infermiera Olga Mistruzzi premiata per il suo  progetto sulla qualità dell’assistenza. L’emergenza sanitaria dovuta al Covid ha determinato una penalizzazione degli altri malati rendendoli quasi invisibili”.

“Ma  – prosegue l’assessora Cucci –  loro ci sono e ci saranno e richiedono tutte le nostre attenzioni. Quando parliamo di cure palliative, parliamo di persone che non hanno più speranze, per  tale ragione il progetto premiato ha ancor più valore, perché vuol dare dignità, cura e attenzione a chi ha ancora poco tempo per vivere, ma è giusto che lo possa fare nel migliore dei modi possibile”.

Il premio a Olga Mastruzzi

Nell’affollata sala consigliere, a ricordare la figura  di Renza  Zanon  sono stati il presidente   dall’Associazione  Volontari ed Amici- Prendersi Cura Nicola  Delli Quadri, la presidente di ANDOS Marisa Zanella, Carmen Gallini della Via di Natale, Sandra Conte  della Casa del Volontariato  Silvia Franceschini responsabile scientifica del Cro e Silvia Pedrotti coordinatrice  dello sportello informativo oncologico, accomunati tutti nel sottolineare le qualità  umane  e le attività solidali di Renza Zanon. 

Come detto il premio è stato conferito ad Olga Mistruzzi  per  la sua  tesi sulla qualità dell’assistenza concernente  anche gli aspetti organizzativi e  medici. In conclusione di cerimonia l’assessora Guglielmina Cucci ha consegnato una targa ricordo alla famiglia di  Renza Zanon, targa collocata anche all’ingresso dell’Ospedale civile.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano