Donazioni: come sostenere Medici Senza Frontiere
Da più di 50 anni, Medici Senza Frontiere, si impegnata nel fornire assistenza sanitaria e cure a uomini, donne e bambini che vivono in territori colpiti dalla guerra, da epidemie o da catastrofi naturali.
Donazioni: come sostenere Medici Senza Frontiere.
Medici Senza Frontiere è un’organizzazione operativa da più di 50 anni e impegnata nel fornire assistenza sanitaria e cure a uomini, donne e bambini che vivono in territori colpiti dalla guerra, da epidemie o da catastrofi naturali. Questa realtà può essere sostenuta per mezzo di una donazione continuativa, a cadenza annuale o mensile: è sufficiente selezionare la cifra che si ritiene più indicata per dare il proprio contributo affinché la donazione possa essere ripartita e al tempo stesso ripetuta nel corso del tempo. Si effettuano le donazioni con addebito mensile o annuale, su carta di credito o, se lo si preferisce, su conto bancario o postale.
I Sostenitori Senza Frontiere
Chi diventa Sostenitore Senza Frontiere ha la possibilità di ricevere tutti i mesi aggiornamenti relativi alle modalità con le quali i fondi ricevuti da MSF vengono organizzati. In questo modo, inoltre, è possibile programmare con cura tutti gli interventi medici che dovranno essere effettuato. Per eseguire una donazione continuativa si può contattare il numero verde 800 99 66 55 o in alternativa seguire la procedura online.
La donazione singola
La donazione per MSF onlus continuativa, comunque, non è la sola possibilità che si ha a disposizione per supportare dal punto di vista economico l’organizzazione: in alternativa, infatti, si può procedere anche con una donazione singola, anche in questo caso decidendo in piena libertà quale somma versare a seconda di ciò che si ritiene più appropriato. Può essere anche un importo di dimensioni modeste, dal momento che ogni donazione è in grado di fare la differenza e permette di intervenire nelle situazioni di emergenza in modo tempestivo. Anche in questo caso si può fare riferimento al numero verde 800 99 66 55 o donare online. I metodi che si possono scegliere per il versamento sono molteplici: oltre al bonifico bancario e alla carta di credito, si può utilizzare anche Satispay, così come Paypal.
Le altre modalità per donare
Ci sono anche altre modalità per donare a Medici Senza Frontiere: una è rappresentata dall’assegno bancario non trasferibile, che deve essere spedito in busta chiusa. Oppure si può donare in un Punto SisalPay – ce ne sono più di 40mila in tutto il territorio nazionale, fra edicole, tabacchi e bar – consegnando il bollettino al rivenditore. Si può usare anche l’applicazione di SisalPay. Vale la pena di ricordare, in tutti i casi, che le donazioni possono essere detratte o dedotte.
L’attività di Medici Senza Frontiere
Tutti i giorni Medici Senza Frontiere si impegna a curare in tutto il mondo migliaia di persone che non hanno accesso all’assistenza sanitaria, per esempio a causa di conflitti bellici, catastrofi naturali o epidemie. L’imparzialità è uno dei tratti peculiari di questa organizzazione e del suo modus operandi. Le persone vengono assistite a seconda delle loro necessità, a prescindere dalla religione che professano, del Paese da cui provengono o dal loro credo politico. Il solo aspetto che viene preso in considerazione per attribuire le priorità di intervento è costituito dall’urgenza, correlata alla situazione di pericolo.
Perché donare a MSF
Medici Senza Frontiere è una realtà completamente indipendente: ma per continuare a esserlo ha bisogno delle donazioni dei privati, che nel nostro Paese costituiscono la totalità dei fondi che vengono raccolti. Il contributo dei sostenitori, insomma, è quello che permette di intervenire in tempi brevi e con la massima efficacia, offrendo un contributo prezioso là dove se ne presenta la necessità. L’organizzazione, che ha origini francesi, opera con un approccio sempre neutrale, anche e soprattutto in presenza di conflitti armati, perché le armi non possono mai entrare negli ospedali.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano