Controllo straordinario del territorio a Siracusa: denunce, sequestri e multe per oltre 14mila euro
Sicurezza urbana a Siracusa: controlli dei Carabinieri tra denunce, sequestri e lotta al degrado
Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e contrasto all’illegalità da parte dell’Arma dei Carabinieri nel territorio siracusano. Nella mattinata di ieri, i militari della Compagnia dei Carabinieri di Siracusa hanno effettuato un articolato servizio straordinario di controllo del territorio nella zona di via Santi Amato, finalizzato al rafforzamento della sicurezza urbana e alla prevenzione dei reati.
Denunciato un 34enne per porto di armi e oggetti atti ad offendere
Nel corso dei controlli alla circolazione stradale, i Carabinieri hanno fermato un 34enne alla guida di un motociclo pur non avendo mai conseguito la patente di guida. A seguito degli accertamenti, l’uomo è stato denunciato per porto di armi e oggetti atti ad offendere, poiché trovato in possesso di un taglierino.
Il motociclo è stato sottoposto a fermo amministrativo per la durata di tre mesi, mentre al conducente è stata elevata una sanzione amministrativa pari a circa 5.000 euro.
Segnalato un 63enne come assuntore abituale di stupefacenti
Durante le attività di perquisizione personale, un 63enne è stato trovato in possesso di alcune dosi di hashish destinate all’uso personale. L’uomo è stato pertanto segnalato alla Prefettura di Siracusa quale assuntore abituale di sostanze stupefacenti, come previsto dalla normativa vigente.
Sequestri di veicoli e sanzioni per gravi irregolarità
Il servizio straordinario ha consentito anche di contrastare situazioni di degrado urbano. Sei veicoli, risultati privi di copertura assicurativa e abbandonati sulla pubblica via, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e affidati a depositi autorizzati.
Ulteriori controlli hanno portato alla confisca di due motoveicoli che circolavano nonostante fossero già sottoposti a sequestro. I due conducenti sono stati sanzionati per un importo complessivo di circa 4.000 euro.
Bilancio complessivo dei controlli
Nel corso dell’operazione, i Carabinieri hanno inoltre verificato il rispetto delle misure limitative della libertà personale a carico di soggetti sottoposti a provvedimenti giudiziari ed eseguito perquisizioni personali e veicolari finalizzate alla ricerca di armi e sostanze stupefacenti. Le sanzioni amministrative elevate per violazioni al Codice della Strada superano complessivamente i 14.000 euro.
L’attività rientra nel più ampio piano di controllo del territorio predisposto dall’Arma dei Carabinieri nella città di Siracusa, volto a garantire maggiore sicurezza ai cittadini e a contrastare comportamenti illeciti e situazioni di degrado.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

