fbpx
CAMBIA LINGUA

Premio Nobel per la Pace ai giornalisti Maria Ressa e Dmitry Muratov

Il Premio Nobel per la Pace 2021 è stato assegnato a Maria Ressa e Dmitry Muratov, giornalisti di cui è stato riconosciuto lo sforzo nella lotta per la libertà di espressione nelle Filippine e in Russia.

Ressa è una giornalista filippina naturalizzata americana co-fondatrice del sito Rappler, testata particolarmente attenta nel segnalare le azioni del controverso regine di Rodrigo Duterte. Ressa e l’unica donna premiata dal comitato norvegese nel 2021 e la diciottesima donna a ricevere il Premio Nobel per la Pace.

Muratov è un giornalista russo, a capo della testata Novaya Gazeta, che spesso si è rivelata una spina nel fianco del politico russo Vladimir Putin. Tuttavia il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov si è congratulato col vincitore. Muratov ha dedicato il riconoscimento ai sei collaboratori che negli scorsi anni sono stati uccisi per le loro inchieste.

Entrambi sono stati premiati “per i loro sforzi per salvaguardare la libertà di espressione, che è una condizione preliminare per la democrazia e una pace duratura”, dice la motivazione del Comitato per il Nobel norvegese.

 

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano