fbpx
CAMBIA LINGUA

Inserto speciale della Cattolica su crisi della democrazia

"Così piccola e fragile. Prendersi cura della democrazia"

Inserto speciale della Cattolica su crisi della democrazia.

“Così piccola e fragile. Prendersi cura della democrazia” è il titolo di un inserto speciale del periodico dell’Università Cattolica “Presenza”, con gli interventi di quattordici professori ed esperti dell’Ateneo.

La democrazia è in sofferenza. La caduta del governo Draghi in Italia, la faticosa conferma di Macron in Francia, le contorsioni della leadership nel Regno Unito e le ombre sulla madre di tutte le democrazie in America ne sono i sintomi più immediati. Ma la crisi è dovuta più alla stanchezza che attraversa l’opinione pubblica occidentale che a sfide meramente esogene. Nelle nostre società si è insinuato il dubbio che il modello democratico non sia più quello del futuro, quello vincente, né tantomeno quello da “esportare”.

L’emergere di populismi e sovranismi ha accreditato l’idea che alcuni modelli autarchici, come quello cinese o russo (almeno prima della guerra in Ucraina), fossero preferibili a democrazie ritenute inconcludenti, impoverite dalla crisi economica e da un sistema di welfare non più sostenibile. Perché la democrazia liberale “costa”, come spiega il professor Vittorio Emanuele Parsi. Se non si accompagna, come è stato in passato, a un sistema di benessere e di protezioni sociali, se è solo un insieme di diritti rischia di essere percepita come troppo “faticosa” da gestire.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Proteggere la democrazia (nel mondo le persone che vivono in Stati democratici sono una piccola minoranza!) è un impegno che vale sempre e, a maggior ragione, in tempi difficili come quello che stiamo vivendo. A pochi mesi dalla nascita del Centro per lo studio della democrazia e dei mutamenti politici (Polidemos), diretto dal professor Damiano Palano, il periodico “Presenza” propone un inserto speciale dal titolo “Così piccola e fragile. Prendersi cura della democrazia“, con gli interventi di 14 docenti: Damiano Palano, Vittorio Emanuele Parsi, Filippo Fasulo, Ivana Pais, Barbara Boschetti, Matteo Corti, Aldo Carera, Monica Amadini, Milena Santerini, Elena Marta, Ingrid Basso, Renato Balduzzi, Massimo Scaglioni e Agostino Giovagnoli. Quattordici contributi che, da angolature diverse, spiegano come coltivare un bene così prezioso per il nostro futuro.

catt

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×