Controlli a San Teodoro e Budoni: 4 denunciati per guida in stato d’ebbrezza
I Carabinieri di Siniscola intensificano i controlli sulle strade e nei locali turistici, sequestrano coltelli e segnalano assuntori di droga per garantire sicurezza nel fine settimana
Controlli a San Teodoro e Budoni: 4 denunciati per guida in stato d’ebbrezza
Nella notte tra sabato e domenica scorsi, 20 Carabinieri della Compagnia di Siniscola hanno condotto un controllo straordinario del territorio, incentrato nei Comuni di San Teodoro e Budoni, volto a prevenire il cosiddetto fenomeno delle “stragi del sabato sera”, spesso legate all’abuso di alcol e droghe da parte di conducenti che usualmente, nel fine settimana, frequentano locali, discoteche e principali luoghi di attrazione e aggregazione turistica serale.
I controlli sono stati predisposti sulle principali arterie stradali di afflusso e deflusso dai menzionati abitati, anche con un prolungato posto di blocco sulla SS131 DCN in direzione Olbia che ha consentito ai militari di identificare e controllare, uno per uno, oltre 70 conducenti. Nella circostanza, ritiratene le patenti di guida, i militari hanno denunciato 4 persone per guida in stato d’ebbrezza, sorprese con tasso alcolemico ben oltre il consentito, e ne hanno sanzionato amministrativamente altre 10, sorprese con tasso alcolemico ricompreso tra 0,5 e 0,8 g/l. In un caso, su un’intera comitiva in uscita da un locale in macchina, nessuno risultava in grado di porsi alla guida per aver assunto, entro un’ora prima, alcolici.
Particolare attenzione è stata inoltre rivolta ai luoghi affollati e sensibili e nei dintorni delle discoteche, interessati da numerosi avventori ed ingente presenza turistica, al fine di contrastare il consumo di stupefacenti e prevenire la possibilità di liti violente. A seguito di perquisizioni sul posto, 2 persone sono state denunciate per ingiustificato possesso di strumenti atti ad offendere, sorprese con 2 coltelli a serramanico. Nella rete dei controlli, anche:
- un 29enne che è stato denunciato per evasione, sorpreso ingiustificatamente all’esterno della propria abitazione ove è ristretto in regime di arresti domiciliari;
- 9 maggiorenni, segnalati al Prefetto quali assuntori poiché sorpresi con modiche quantità di marijuana, hashish e cocaina.
Il Comando Provinciale di Nuoro sottolinea l’estrema pericolosità di portare coltelli in luoghi pubblici e raccomanda di non porsi alla guida dopo aver consumato alcol designando sempre un conducente che, restando sobrio, possa garantire un movimento in completa sicurezza per tutti gli utenti della strada. I controlli proseguiranno per tutta l’estate, anche con l’impiego di kit salivari per il rilevamento di eventuale pregresso consumo di droghe da parte dei conducenti.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

