CAMBIA LINGUA

Sardegna, un milione di euro per attrarre grandi produzioni cinematografiche e televisive

La Regione approva le direttive del nuovo Fondo “Grandi Produzioni”: incentivi fino al 50% dei costi per opere di finzione, documentari e produzioni dedicate a personalità della cultura sarda

Sardegna, un milione di euro per attrarre grandi produzioni cinematografiche e televisive

La Giunta regionale della Sardegna ha approvato le direttive per l’erogazione di un sostegno economico alle grandi produzioni cinematografiche e televisive girate nell’isola o ispirate a personalità della storia e della cultura sarda, con diffusione nazionale e internazionale.

Il nuovo Fondo “Grandi Produzioni” dispone di uno stanziamento complessivo di 1.000.000 di euro. La ripartizione prevede che il 50% delle risorse sia destinato a opere di finzione di grande richiamo, il 30% a produzioni dedicate a personalità sarde, e il restante 20% a opere documentarie.

“Con questo contributo – spiega l’assessore del Turismo Franco Cuccureddu – miriamo ad attrarre produzioni di caratura internazionale che, oltre a consacrare la Sardegna come luogo ideale per il cinema e la fiction, possano diventare un potente mezzo di diffusione della cultura sarda, valorizzando storia, paesaggi e ambiente attraverso i canali nazionali e internazionali”.

Il Fondo sarà gestito dalla Fondazione Sardegna Film Commission, che stipulerà una convenzione con l’Assessorato del Turismo per regolare la collaborazione e pubblicherà un bando pubblico destinato a società di produzione audiovisiva, coproduzione e distribuzione. L’entità massima del contributo potrà coprire fino al 50% dei costi ammissibili, incentivando così la realizzazione di progetti cinematografici e televisivi di alto impatto mediatico in Sardegna.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×