Capodanno in Sardegna: 18 grandi eventi, 200 mila persone attese e un investimento da oltre 3 milioni.
La Sardegna rilancia il suo ruolo nella scena nazionale delle grandi feste di fine anno e si candida a diventare la regione con il maggior numero di eventi di Capodanno in Italia.
A presentare il programma è stato l’assessore regionale del Turismo Franco Cuccureddu, illustrando un progetto che unisce musica dal vivo, piazze coinvolte in tutta l’Isola e un piano di comunicazione di respiro nazionale.
“Sono 18 gli eventi e 18 le piazze coinvolte – ha dichiarato Cuccureddu – sei con piani di sicurezza superiori alle diecimila persone e dodici con capienza oltre le tremila.
Se il meteo sarà favorevole, le presenze complessive potrebbero superare le 200 mila persone”.
Un impatto destinato a tradursi anche in ritorno economico. L’investimento regionale, pari a oltre 3 milioni di euro, potrebbe essere recuperato “già con i nove decimi dell’IVA”, ha spiegato l’assessore, stimando una ricaduta diretta di almeno 20 milioni di euro.

A supportare il programma è prevista una massiccia campagna promozionale: spot televisivi sulle reti Mediaset, 80 mila passaggi nei cinema italiani, digitale marketing e promozione mirata nelle principali città collegate con la Sardegna tramite i 14 voli invernali che vedranno un incremento di frequenze nel periodo natalizio.
I Comuni coinvolti
Gli eventi sono suddivisi in due fasce:
-
Fascia A: Alghero, Arzachena, Cagliari, Castelsardo, Olbia, Sassari
-
Fascia B: Assemini, Bari Sardo, Bosa, Carbonia, Dorgali, Golfo Aranci, Iglesias, La Maddalena, Nuoro, Oristano, Sant’Antioco, Tortolì
Programma Capodanno 2025 – Fascia A
Alghero: la città “pioniera” dei festeggiamenti ospita tre serate:
-
29 dicembre: Raf
-
30 dicembre: Kid Yugi e Low-Red
-
31 dicembre: grande finale con Gabry Ponte
Arzachena: allo stadio Biagio Pinna, il 31 dicembre arriva Achille Lauro.
Cagliari: capodanno diffuso nelle piazze principali: Largo Carlo Felice e Piazza Yenne con Giusy Ferreri, Miss Keta e Mimì Caruso.
Castelsardo: per la 23ª edizione del Capodanno in piazza, protagonista sarà J-Ax, in uno scenario illuminato dal castello arroccato sul mare.
Olbia: al Molo 1 Bis:
-
prima parte con Marco Mengoni
-
conto alla rovescia con Lazza
Sassari: il piazzale Segni accoglie Max Pezzali, garanzia di pubblico e successi generazionali.

Programma Capodanno 2025 – Fascia B (selezione)
Assemini: il 28 dicembre serata con Ghali.
Bari Sardo: in piazza Repubblica concerto di Fede Poggipollini, seguito dal dj set di Chicco Giuliani.
Bosa: spazio al format cult “Voglio tornare negli anni ’90”.
Carbonia: il 30 dicembre show di Umberto Smaila, il 31 musica con Jimmy Sax.
Dorgali: ospite Big Mama, tra le voci più amate dalla Gen Z.
Golfo Aranci: due serate:
-
27 dicembre: Gemelli Diversi
-
28 dicembre: Neri per Caso
Iglesias: piazza Sella accoglie Mannarino.
La Maddalena:
-
29 dicembre: Alfa
-
31 dicembre: Fausto Leali
Nuoro: grande concerto di Emis Killa in via Pertini.
Oristano: piazza Roma ospita Fedez per il grande evento di San Silvestro.
Sant’Antioco: sul palco Elio e le Storie Tese, garanzia di irriverenza e qualità musicale.
Tortolì: piazza Rinascita con il pop di Benji & Fede.
Tra borghi, piazze storiche e scenari sul mare, l’Isola trasforma il Capodanno in un’esperienza collettiva, unendo tradizione, musica e ospitalità.
Un progetto che mira non solo a valorizzare il territorio, ma anche a posizionare la Sardegna come nuova capitale italiana del Capodanno open air.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

