fbpx
CAMBIA LINGUA

La salute del cuore passa dai denti

A cura del Dottor Luigi Russo - Odontoiatra

La salute del cuore passa dai denti.

Sicuramente sai che la carie può essere causate da una igiene approssimativa e dalla presenza di batteri oltre che da una dieta squilibrata verso gli zuccheri. Quello che invece sicuramente non sai e che i batteri presenti nel cavo orale, giungendo al cuore possono causare una patologia molto importante: l’endocardite infettiva.

Ma cos’è l’endocardite infettiva?

È una patologia che può colpire il cuore, per essere più precisi colpire l’endocardio, cioè la membrana che riveste le cavità interne del cuore, ed ecco perché il nome endocardite: infezione dell’endocardio.

Dunque siamo tutti esposti a questo tipo di malattia?

Fortunatamente no. Non è così semplice, anzi, tutt’altro. Seppur una patologia grave è poco diffusa grazie al fatto che esistono,ovviamente, delle condizioni predisponenti, come un’anatomia particolare delle valvole cardiache, interventi e dunque protesi delle valvole cardiache e i batteri giusti al posto giusto.

Cioè?

I batteri presenti nel cavo orale possono passare nel flusso sanguigno per mezzo anche di piccole ferite e una volta giunti nell’ endocardio saranno in grado di colonizzarlo e infarcirlo di colonie batteriche dette vegetazioni.

Quindi?

Quindi quando andate dal dentista fate presente se avete avuto interventi al cuore o anomalie dalla nascita. Sarà buon abitudine eseguire un’igiene orale professionale per mantenere buone condizioni di salute orale e assumere se necessario una profilassi antibiotica per protegge il paziente durante quelle terapie che lo espongono di più al rischio.

La salute del cuore passa dai denti

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano