Roma, la Commissione Europea ha approvato gli sgravi contributivi previsti dal Decreto Agricoltura, adottato nel maggio scorso, con uno stanziamento pari a 167 milioni di euro. Le risorse sono destinate a supportare gli imprenditori agricoli delle regioni Emilia-Romagna, Marche e Toscana, territori colpiti duramente dagli eventi climatici estremi del maggio 2023 e dalla crisi economica legata al conflitto russo-ucraino.
“Questo intervento rappresenta un sostegno fondamentale per rafforzare la liquidità delle imprese agricole,” ha scritto il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, sui propri canali social. “È una testimonianza dell’impegno concreto del Governo Meloni nel supportare il settore primario, promuovendo competitività e fornendo il necessario sostegno agli operatori in un momento di grande difficoltà.”
Il Ministro ha inoltre ringraziato la Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone, con la quale ha collaborato per rendere operativo questo intervento a favore del comparto agricolo.
Le misure sono finalizzate a garantire continuità operativa e liquidità alle aziende agricole, contribuendo a fronteggiare le sfide legate alle emergenze climatiche e alle conseguenze economiche internazionali.
![]()