Tor Bella Monaca, blitz antidroga dei Falchi: quattro arresti e oltre 150 dosi di cocaina sequestrate
Tor Bella Monaca, operazione della Polizia di Stato: quattro arresti in poche ore e maxi sequestro di cocaina nelle piazze di spaccio
Con movimenti rapidi su due ruote, appostamenti discreti e interventi chirurgici, i “Falchi” della VI Sezione della Squadra Mobile della Polizia di Stato hanno messo a segno un nuovo e incisivo blitz antidroga a Tor Bella Monaca, uno dei principali epicentri dello spaccio nella Capitale. Nel giro di poche ore, l’operazione ha portato a quattro arresti e al sequestro di oltre 150 involucri di cocaina, sottratti al mercato illegale prima di finire nelle mani dei clienti.
Spaccio monitorato metro per metro
L’attività investigativa si è concentrata nell’area compresa tra Viale dell’Archeologia e la zona del cosiddetto Ferro di Cavallo, mappata in modo dettagliato dagli investigatori. I Falchi si sono mimetizzati nel tessuto urbano, osservando le dinamiche dello spaccio al dettaglio e attendendo il momento esatto per entrare in azione.
Pusher violento arrestato con 52 dosi
Nel primo intervento, gli agenti hanno assistito in diretta a una cessione di droga. Il venditore, un 22enne tunisino, ha reagito con estrema violenza nel tentativo di sottrarsi all’arresto, colpendo i poliziotti con calci e pugni e arrivando persino a spruzzare spray urticante al peperoncino contro gli operatori. Una volta immobilizzato, è stato trovato in possesso di 52 dosi di cocaina occultate tra gli indumenti e di 150 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio.
La “vedetta” e il borsello lanciato dal palazzo
Poco dopo, i Falchi hanno individuato un 20enne italiano con il ruolo di vedetta. Accortosi di essere stato scoperto, il giovane ha tentato la fuga rifugiandosi ai piani alti di uno stabile e, nel tentativo di disfarsi della droga, ha lanciato un borsello tra le impalcature di un cantiere. Gli agenti, divisi in due squadre, sono riusciti a bloccarlo e a recuperare il borsello, all’interno del quale sono stati rinvenuti 70 involucri di cocaina e 350 euro in contanti. Per lui è scattato l’arresto per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio.
Due soggetti fermati vicino al parco
Il terzo blitz si è svolto nelle adiacenze di un parco tra via dei Cochi e le aree verdi limitrofe. Dopo un servizio di osservazione prolungato, i Falchi hanno fermato due cittadini egiziani di 27 e 19 anni. Anche in questo caso, i due hanno tentato di eludere il controllo lanciando un borsello sulla tettoia di un gazebo. Il tentativo non è però riuscito: all’interno del borsello sono state trovate 31 dosi di cocaina e 170 euro in contanti, immediatamente sequestrati.
Arresti convalidati e controlli senza sosta
Tutti e quattro gli arresti sono stati convalidati dall’Autorità giudiziaria competente. L’azione dei Falchi, basata su una profonda conoscenza del territorio e su interventi rapidi e mirati, proseguirà senza soluzione di continuità nei quadranti periferici di Roma, in stretta sinergia con i Commissariati di zona, per colpire in modo diretto e immediato i canali dello spaccio al dettaglio.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

