CAMBIA LINGUA

Roma, turista giapponese muore dopo una caduta dal muro del Pantheon

Tragedia al Pantheon, un turista giapponese di 69 anni precipita nel fossato e muore. Indagini in corso per chiarire la dinamica.

Roma, turista giapponese muore dopo una caduta dal muro del Pantheon

Tragedia nel cuore di Roma. Un turista giapponese è morto dopo essere precipitato dal muro perimetrale del Pantheon, in piazza della Rotonda. L’uomo, Morimasa Hibino, 69 anni, si trovava nella capitale in vacanza con la figlia.

L’incidente è avvenuto venerdì sera intorno alle 21.50. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo si sarebbe seduto sul muretto che circonda il monumento, all’angolo tra via della Palombella e via della Rotonda, quando avrebbe improvvisamente perso l’equilibrio, precipitando nel fossato da un’altezza di circa sette metri.

La figlia, che era con lui al momento dell’incidente, ha immediatamente chiamato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, 118, polizia locale e carabinieri. I pompieri hanno dovuto forzare il cancello esterno per raggiungere l’uomo, che nell’impatto ha riportato gravissime ferite. Nonostante i tentativi di rianimazione, il turista è deceduto poco dopo.

Le dinamiche dell’accaduto

Tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti ci sono un malore improvviso o un tentativo di scattare un selfie, durante il quale il 69enne potrebbe aver perso la stabilità. Le telecamere di sorveglianza della zona saranno acquisite nelle prossime ore per verificare cosa sia accaduto nei minuti precedenti alla caduta.

Il punto da cui l’uomo è caduto è uno dei tratti più alti del fossato che circonda il Pantheon e spesso viene utilizzato dai turisti come seduta per brevi soste. L’area, molto frequentata anche di sera, non è dotata di barriere di protezione.

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo per accertare le cause della morte e potrebbe disporre l’autopsia nelle prossime ore. Dopo gli accertamenti, la salma sarà messa a disposizione dei familiari per il rimpatrio in Giappone.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×