Roma Termini, maxi operazione di sicurezza: oltre 500 identificati, 4 arresti e 6 denunce
Sicurezza a Roma Termini, controlli straordinari e lotta al degrado urbano
ROMA – Un’imponente operazione straordinaria di controllo del territorio è stata condotta dalla Polizia di Stato nelle scorse ore nell’area della Stazione Termini, principale snodo ferroviario della Capitale. L’attività, avviata già dalle prime ore del pomeriggio, ha interessato l’intero quadrante urbano circostante lo scalo ferroviario e ha visto l’impiego coordinato di numerosi reparti specializzati.
Controlli capillari e presidio dell’area
L’operazione, supportata dal I Reparto Volo che ha garantito la perimetrazione dall’alto, è stata orientata al contrasto dell’immigrazione clandestina, dello spaccio di sostanze stupefacenti, dei reati predatori e delle violazioni in materia di sicurezza e legalità commerciale.
Sul campo hanno operato gli agenti dei Reparti Mobili, il personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, i Reparti Prevenzione Crimine e le Unità cinofile antidroga. I controlli sono partiti dai ballatoi di via Giolitti, luogo di abituale ritrovo di soggetti marginalizzati, per poi estendersi progressivamente a piazza dei Cinquecento, via Manin e alle arterie limitrofe.
Il bilancio dell’operazione
Sotto il coordinamento dell’Ufficio Prevenzione Generale e dei Commissariati di P.S. Viminale ed Esquilino, il dispositivo ha consentito di identificare oltre 500 persone. Il bilancio finale parla di:
- 4 arresti per reati legati agli stupefacenti e contro la persona e il patrimonio;
- 6 denunce per analoghe fattispecie e per porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere;
- 17 cittadini extracomunitari accompagnati presso l’Ufficio Immigrazione per la verifica della regolarità della posizione sul territorio nazionale.
Controlli fiscali e contrasto al degrado
Parallelamente all’attività di polizia giudiziaria, sono state eseguite verifiche amministrative su diverse attività commerciali della zona. In sinergia con la Guardia di Finanza, sono state controllate 10 imprese, una delle quali è stata sanzionata per irregolarità nella certificazione dei corrispettivi.
Non è mancato l’intervento sul fronte del decoro urbano: AMA ha provveduto alla bonifica degli spazi pubblici, in continuità con un percorso già avviato nelle scorse settimane che ha portato anche al potenziamento dell’illuminazione pubblica in punti sensibili come piazza dei Cinquecento e via Manin.
Sicurezza anche all’interno dello scalo
L’azione di controllo ha riguardato anche le aree interne alla stazione e alle fermate della metropolitana, dove la Polizia Ferroviaria e gli operatori in servizio nelle stazioni metro hanno intensificato le verifiche su viaggiatori e frequentatori dello scalo.
L’operazione si inserisce in una più ampia strategia di presidio costante del territorio volta a rafforzare i livelli di sicurezza in uno dei luoghi più sensibili e frequentati della Capitale.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

