Roma, tenta la truffa del finto incidente ma viene smascherato dalla vittima: arrestato falso carabiniere
Truffa del finto incidente a Roma: anziana smaschera il falso carabiniere e fa scattare l’arresto
ROMA – Ha tentato di mettere a segno la classica truffa del finto incidente ai danni di un’anziana, ma questa volta il piano è fallito clamorosamente. A finire nella “trappola” è stato lo stesso truffatore, un uomo di 56 anni che si spacciava per carabiniere, arrestato dalla Polizia di Stato grazie alla prontezza e al sangue freddo della vittima.
Il tentativo di raggiro: la telefonata shock
Il raggiro è iniziato con una telefonata sull’utenza fissa dell’abitazione dell’anziana. Dall’altro capo del telefono, il sedicente militare ha raccontato che la figlia della donna era rimasta coinvolta in un grave incidente stradale e che, a causa delle sue condizioni, non poteva parlare.
Il falso carabiniere ha poi cercato di indurre la vittima a consegnare denaro e gioielli per risolvere “bonariamente” la presunta vicenda giudiziaria.
Il colpo di scena: la figlia è in casa
Il copione, però, si è sgretolato in pochi istanti. L’anziana, consapevole che la figlia si trovava regolarmente in casa con lei, ha intuito la truffa. Fingendo di assecondare le richieste del truffatore, ha contattato immediatamente il 112 NUE, chiedendo aiuto alle forze dell’ordine.
Nel frattempo, gli agenti del Commissariato Porta Pia hanno raggiunto l’abitazione e si sono appostati all’interno.
L’arresto sull’uscio di casa
Secondo quanto concordato telefonicamente, un complice — presentato come “carabiniere in abiti civili” — si sarebbe recato a casa per riscuotere il bottino.
Quando l’uomo si è presentato all’androne del palazzo, la vittima gli ha fornito tutte le indicazioni per raggiungere l’appartamento. Ma, una volta entrato in casa, al posto dei gioielli ha trovato gli agenti della Polizia di Stato, pronti a bloccarlo.
Il truffatore, un 56enne proveniente dal capoluogo campano, è stato arrestato e accompagnato presso le aule giudiziarie di Piazzale Clodio. L’Autorità Giudiziaria ha convalidato l’arresto, accogliendo le richieste della Procura.
Le accuse
L’uomo è ora gravemente indiziato del reato di tentata truffa aggravata, una delle forme di raggiro più diffuse e odiose, perché prende di mira persone anziane sfruttando paura e affetti familiari.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

