CAMBIA LINGUA

Roma-Stoccarda, maxi piano sicurezza: controlli serrati su tifosi e accessi alla Capitale

Roma-Stoccarda, piano sicurezza rafforzato: controlli su tifosi, pullman e accessi alla città

Sono iniziati alle ore 9:00 di ieri mattina i controlli preventivi disposti dalla Questura di Roma in vista della gara di calcio internazionale tra A.S. Roma e VfB Stoccarda. Il piano di sicurezza, articolato e capillare, ha interessato sin dalle prime ore tutte le principali aree del centro cittadino, oltre agli aeroporti, alle stazioni ferroviarie e alle barriere autostradali di accesso alla Capitale, con l’obiettivo di prevenire criticità legate all’ordine e alla sicurezza pubblica.

Monitoraggio dei flussi e primi arrivi in città

Intorno alle ore 11:00 è stato intercettato un primo pullman di tifoseria non ritenuta a rischio. Dopo i consueti controlli di rito, i supporters sono stati regolarmente accompagnati presso la struttura alberghiera di riferimento, secondo quanto previsto dal dispositivo organizzativo predisposto dalle forze dell’ordine.

Intercettati i pullman della tifoseria tedesca considerata a rischio

Poco dopo, alle ore 11:30 circa, presso la barriera autostradale di Roma Nord, sono stati fermati sette pullman con a bordo la componente della tifoseria tedesca classificata “a rischio”. L’intervento ha attivato procedure di sicurezza rafforzate, ritenute necessarie in relazione alla tipologia dell’evento sportivo e al profilo dei gruppi in arrivo.

Identificazione completa e verifiche sui biglietti

Tutti i supporters intercettati sono stati sottoposti a una compiuta identificazione, svolta anche con il contributo della polizia scientifica. Contestualmente, è stata verificata la disponibilità dei titoli di accesso allo Stadio Olimpico, con particolare riferimento al settore ospiti, così da garantire la piena tracciabilità dei tifosi autorizzati ad assistere all’incontro.

Controlli su strutture ricettive e pianificazione dei pattugliamenti

Nel corso delle attività è stato inoltre effettuato il censimento delle strutture alberghiere presso le quali i tifosi tedeschi alloggeranno nelle prossime ore. Tale monitoraggio consentirà di pianificare servizi mirati di controllo e pattugliamento, finalizzati a prevenire eventuali tensioni o episodi di disturbo dell’ordine pubblico nelle aree sensibili della città.

Bonifiche sui mezzi e sequestro di oggetti potenzialmente pericolosi

Le stive dei pullman sono state sottoposte a controlli accurati e a operazioni di bonifica che hanno permesso di sottrarre alla disponibilità dei tifosi decine di bottiglie di vetro vuote. Durante le stesse verifiche, all’interno della stiva di uno dei mezzi, sono state rinvenute alcune aste metalliche, successivamente consegnate dai supporters al personale delle forze di polizia.

Vigilanza rafforzata fino alla notte del 23 gennaio

Il dispositivo di sicurezza resterà operativo in maniera serrata e proseguirà senza soluzione di continuità durante il match day, estendendosi fino alla notte che condurrà al 23 gennaio. L’obiettivo è garantire lo svolgimento dell’evento sportivo in un clima di sicurezza e regolarità, tutelando cittadini, tifosi e operatori.

Attenzione costante anche sulla tifoseria romanista

Analoga attenzione è riservata al monitoraggio della tifoseria giallorossa, con servizi dedicati anche nei luoghi di abituale ritrovo. Un approccio preventivo e integrato che conferma l’elevato livello di allerta predisposto a Roma per una sfida internazionale considerata ad alto impatto sotto il profilo dell’ordine pubblico.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×