Roma: Polizia salva uomo in pericolo e gatto intrappolato tra le fiamme.
Due interventi decisivi a Torpignattara: gli agenti evitano una tragedia e recuperano un animale in un appartamento in fiamme.
Roma: Polizia salva uomo in pericolo e gatto intrappolato tra le fiamme.
La Polizia di Stato mette in salvo un uomo in pericolo e un gatto intrappolato tra le fiamme. È quanto accaduto nel quartiere di Torpignattara, dove, nel giro di poche ore, gli agenti si sono trovati a fronteggiare due emergenze molto diverse tra loro ma accomunate dalla necessità di un’azione rapida e decisiva. Momenti che avrebbero potuto trasformarsi in tragedie senza il valore e la prontezza degli operatori intervenuti.
Il primo episodio riguarda un uomo che, dopo una lite familiare, aveva perso il controllo. Alterato dall’alcol, agitato e ferito nel proprio equilibrio emotivo, era salito sul tetto dello stabile deciso a farla finita. Le pattuglie del Commissariato di P.S. Torpignattara, una volta sul posto, si sono trovate di fronte a una situazione estremamente delicata: l’uomo, sul bordo del precipizio, era scosso e fuori controllo.
In quei minuti sospesi, gli agenti Vladik e Biagio hanno utilizzato tutta la loro sensibilità, parlando con lui, ascoltandolo e cercando di raggiungerlo sul piano emotivo. Mentre uno dei due lo teneva impegnato, l’altro è riuscito ad afferrarlo per il braccio e a riportarlo al sicuro, evitando il gesto estremo. L’arrivo del 118 ha poi consentito di garantire le cure necessarie all’uomo.
Poche ore più tardi, un nuovo allarme: del fumo usciva dalle finestre di un appartamento al secondo piano. Una madre, fuori casa per accompagnare i figli a scuola, aveva capito subito il pericolo: all’interno si trovava da solo il suo gatto.
Ancora una volta Vladik, questa volta con il collega Giuseppe, è intervenuto tempestivamente. Gli agenti hanno messo in sicurezza i residenti del palazzo, verificando che nessuno corresse rischi, poi sono entrati nell’alloggio invaso dal fumo. In pochi minuti hanno individuato il piccolo animale spaventato, nascosto e confuso, e lo hanno portato fuori in braccio, fino a restituirlo alla sua famiglia una volta al sicuro.
I due interventi, pur così diversi, raccontano la stessa verità: la presenza vigile, umana e tempestiva della Polizia di Stato, capace di affrontare situazioni critiche con professionalità e sensibilità, proteggendo vite fragili e prevenendo conseguenze ben più gravi.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

