Roma: operazioni di sgombero e abbattimento di immobili abusivi in via Arzachena
All’alba di ieri intervento interforze coordinato dalla Questura di Roma nel comprensorio residenziale abusivo in zona Casilino. Garantita assistenza ai nuclei familiari presenti.
Roma: operazioni di sgombero e abbattimento di immobili abusivi in via Arzachena.
Sono scattate all’alba di ieri le operazioni interforze in via Arzachena, nella zona Casilino, per lo sgombero e l’abbattimento di immobili abusivi. Le attività sono state coordinate da un dirigente della Questura di Roma e hanno visto la partecipazione congiunta di diversi reparti delle forze dell’ordine.
Sul posto sono intervenuti contingenti della forza pubblica, personale della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, con il concorso dei Vigili del Fuoco e della Polizia Locale di Roma Capitale.
L’operazione si è concentrata su un comprensorio immobiliare residenziale abusivo, con particolare attenzione rivolta a due cespiti immobiliari.
All’interno delle strutture sono stati trovati alcuni nuclei familiari composti da adulti e minori, già censiti in precedenti attività di monitoraggio condotte con il supporto della Sala Operativa Sociale del Comune di Roma.
Per le persone coinvolte è stata garantita l’assistenza alloggiativa necessaria, in conformità con i presupposti di legge.
Le operazioni si stanno svolgendo in un clima di serenità e attenzione, anche in considerazione della presenza di minori.
Al termine dello sgombero, sarà avviato il ripristino dei luoghi, con l’abbattimento dei manufatti abusivi, grazie alla collaborazione del Municipio, da tempo impegnato nel ripristino della legalità nell’area.
L’intervento rientra nel più ampio piano di contrasto all’abusivismo edilizio e di recupero del territorio urbano, portato avanti dalle istituzioni con un approccio coordinato e attento agli aspetti sociali delle persone coinvolte.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

