CAMBIA LINGUA

Roma, online il bando per le sale teatrali con meno di 100 posti: 600mila euro per sostenere la cultura e i piccoli teatri

Il Dipartimento Attività Culturali di Roma Capitale rilancia il bando per la stagione 2025/2026 a favore dei gestori di sale teatrali private. Fino a 30mila euro per progetto.

Roma, online il bando per le sale teatrali con meno di 100 posti: 600mila euro per sostenere la cultura e i piccoli teatri.

È online sul sito istituzionale di Roma Capitale il nuovo bando a sostegno delle piccole sale teatrali private predisposto dal Dipartimento Attività Culturali.

L’iniziativa, valida per la stagione 2025/2026 (fino al 30 giugno 2026), è rivolta ai gestori di teatri sotto i 100 posti, associazioni culturali e piccoli imprenditori i cui locali non siano di proprietà comunale.

L’obiettivo del bando è ampliare le opportunità di fruizione e la funzione dei piccoli teatri, sostenendo la programmazione culturale diffusa e valorizzando il patrimonio materiale e immateriale della città.

Siamo molto soddisfatti di aver riproposto il bando per i teatri sotto i 100 posti – ha dichiarato Massimiliano Smeriglio, Assessore alla Cultura di Roma Capitale –. Questo strumento valorizza e sostiene le produzioni teatrali e i piccoli spazi diffusi in tutta Roma, contribuendo alla formazione, all’apprendimento e alla messa in scena. L’anno scorso abbiamo sostenuto 25 realtà e contiamo di confermare lo stesso numero anche per questa edizione, tra centro, borgate e rioni. Perché Roma è tutta Roma.”

Il bando si articola in due sezioni principali:

  • Spettacolo dal vivo (teatro, danza, performance);

  • Formazione (laboratori, workshop, studi preparatori).

Ciascun partecipante potrà presentare una sola proposta per una sola sezione. L’importo complessivo del contributo è di 600mila euro, suddiviso in 180mila euro per la sezione Spettacolo dal vivo e 420mila euro per la sezione Formazione.

Ogni progetto potrà ottenere fino a 30mila euro di contributo, fino all’esaurimento dei fondi disponibili.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro e non oltre l’1 dicembre 2025, a pena di inammissibilità, all’indirizzo eventi.cultura@pec.comune.roma.it, specificando l’oggetto secondo le modalità indicate nell’Avviso Pubblico.

Il bando completo è consultabile al seguente link ufficiale:
Bando Teatri sotto i 100 posti 2025/2026 – Comune di Roma

Con questa iniziativa, Roma Capitale continua a investire nella crescita culturale del territorio, offrendo un concreto sostegno alle piccole realtà teatrali, vero cuore pulsante della creatività e della partecipazione cittadina.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×