CAMBIA LINGUA

Roma, maxi operazione del Nucleo Pol Metro: 47 arresti e 45 denunce da aprile. Nuovo blitz nelle stazioni della metropolitana

Identificate oltre 17mila persone nelle stazioni della Capitale. Fermati borseggiatori, spacciatori e irregolari. Restituiti portafogli e rintracciati autori di furti.

Roma, maxi operazione del Nucleo Pol Metro: 47 arresti e 45 denunce da aprile. Nuovo blitz nelle stazioni della metropolitana.

Sono 17.769 le persone identificate dal Nucleo Pol Metro della Questura di Roma dall’aprile 2025, di cui 2.073 con precedenti, 270 minori, 6.452 stranieri.

Un’attività intensa che ha portato a 47 arresti e 45 denunce, con una componente straniera pari a circa l’80% degli indagati.

Il servizio, in linea con gli indirizzi del Ministero dell’Interno e del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, è affidato all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.

Gli interventi degli ultimi mesi hanno riguardato:

  • 41 arresti e 20 denunce per furto con destrezza

  • 8 arresti per rapina

  • 47 casi di ricettazione

  • 4 denunce per porto di armi o oggetti atti a offendere

  • episodi di falsificazione o utilizzo indebito di strumenti di pagamento

Nuovo blitz nelle stazioni Ottaviano, Spagna, Colosseo e Piramide

In tarda mattinata, durante la fascia di maggior afflusso, è scattata un’ulteriore operazione nelle principali stazioni della metro.

Con un approccio sincrono, gli agenti hanno raggiunto banchine e percorsi di accesso, mentre in superficie erano schierati Funzionari e contingenti della Forza pubblica per garantire sicurezza e supporto alle volanti del sottosuolo.

Dieci persone sono state portate all’Ufficio Immigrazione per verifiche sulla loro posizione sul territorio nazionale.

Due stranieri sono stati arrestati in flagranza per furto con destrezza.

Un portafogli è stato recuperato dai binari dopo che il ladro lo aveva lanciato per sottrarsi alle responsabilità.

Altri sei portafogli sottratti sono stati individuati e restituiti alle vittime.

In stazioni come Vittorio Emanuele, Termini e Colosseo, sei persone sono state arrestate per: reati di natura predatoria, spaccio di stupefacenti, esecuzione di misure restrittive rimaste pendenti, provvedimenti di rintraccio.

Quattro di loro, tutti stranieri, sono stati bloccati poco dopo aver asportato effetti personali ad utenti della metro.

Altri due sono stati trovati con stupefacenti pronti allo spaccio.

Sicurezza del trasporto pubblico

L’attenzione verso le linee della metropolitana di Roma rimane una priorità della Questura, grazie a un dispositivo integrato che coinvolge tutte le componenti operative della sede di via di San Vitale.

La strategia prevede: pattugliamenti in superficie, controlli nelle direttrici logistiche sotterranee, collaborazione con Ama per la bonifica delle aree degradate, pianificazione dei servizi in base agli orari e al bacino d’utenza delle stazioni, particolare attenzione alle zone turistiche e alle aree interessate da eventi, liturgie o flussi giubilari.

L’attività del Nucleo Pol Metro, svolta quotidianamente, si conferma uno strumento fondamentale per garantire sicurezza a cittadini, turisti e pendolari.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×