CAMBIA LINGUA

Roma, maxi operazione antidroga nella periferia Est: 12 arresti tra Tor Bella Monaca, Borghesiana e Torre Maura

Operazione della Polizia di Stato a Roma Est: colpite le piazze di spaccio e i reati predatori tra Tor Bella Monaca, Borghesiana e Torre Maura

Blitz mirati, appostamenti e servizi di controllo ad alto impatto: è questo il bilancio dell’ultima operazione condotta dalla Polizia di Stato nella periferia est di Roma, dove è stato smantellato un asse criminale attivo tra Tor Bella Monaca, Borghesiana e Torre Maura. Dodici le persone arrestate complessivamente, a seguito di una serie di interventi coordinati che hanno colpito piazze di spaccio, reati predatori e contesti di violenza domestica.

Droga, controlli serrati e arresti in flagranza

L’attività investigativa, portata avanti dagli agenti del VI Distretto Casilino, si è concentrata in particolare a Tor Bella Monaca, area storicamente attenzionata per il fenomeno dello spaccio. Qui dieci soggetti, uomini e donne di età compresa tra i 24 e i 39 anni, italiani e stranieri, sono stati arrestati per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

In più occasioni i poliziotti hanno colto i pusher in flagranza di reato, nel preciso momento dello scambio droga-denaro. Gli atteggiamenti sospetti non sono passati inosservati: vedette in attesa, sguardi vigili, tentativi di fuga improvvisi e segnali vocali in gergo per avvisare i complici dell’arrivo delle forze dell’ordine.

Non sono mancati inseguimenti tra i lotti di edilizia popolare e i parchi del quartiere, dove i sospettati cercavano di far perdere le proprie tracce.

Dosi nascoste e arresti “di coppia”

Tra gli episodi più significativi spicca l’arresto di un ventiseienne tunisino, sorpreso in via dell’Archeologia mentre recuperava dosi di cocaina da un borsello occultato all’interno di una cassetta antincendio, utilizzata come vero e proprio deposito di droga.

Degno di nota anche un arresto “di coppia”: un uomo e una donna, entrambi italiani classe 1983, fermati a bordo di un’autovettura. Lui nascondeva cocaina in un pacchetto di sigarette, lei custodiva numerosi involucri nel borsello. Il quantitativo complessivo sequestrato superava i 37 grammi di cocaina.

Furto aggravato a Torre Maura: rubati 10 mila euro

L’operazione si è estesa anche al contrasto dei reati predatori. A Torre Maura è stato arrestato un ventenne italiano, gravemente indiziato di furto aggravato. Il giovane aveva sottratto un bottino di circa 10.000 euro da un furgone in sosta e, nel tentativo maldestro di trasferire il denaro su un altro veicolo, è stato intercettato dai poliziotti, liberi dal servizio.

Violenza domestica in Borghesiana: arresto per maltrattamenti

L’ultimo intervento ha riguardato un delicato episodio di violenza in ambito familiare nella zona della Borghesiana. Una pattuglia ha notato una donna visibilmente scossa, con il sopracciglio sanguinante, all’esterno di un palazzo insieme a una bambina.

All’interno dell’abitazione gli agenti hanno trovato il compagno, anch’egli con evidenti tracce di sangue sul volto e sugli abiti. Durante la perquisizione è stato rinvenuto un coltello, nascosto in uno scaldacollo, ritenuto l’arma utilizzata per l’aggressione. La denuncia della vittima ha consentito di ricostruire un quadro di violenze che andava avanti da oltre due anni.

Per l’uomo sono scattate le manette con le accuse di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali.

Arresti convalidati dall’Autorità giudiziaria

Tutti e dodici gli arresti sono stati convalidati dall’Autorità giudiziaria. L’operazione conferma l’attenzione costante della Polizia di Stato nel presidio del territorio e nel contrasto alla criminalità diffusa nei quartieri della periferia est della Capitale.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×