Roma–Latina, smantellate due organizzazioni criminali specializzate nel narcotraffico: 15 arresti
Operazione della Polizia di Stato coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia: armi, milioni di euro di affari e piazze di spaccio monopolizzate.
Roma–Latina, smantellate due organizzazioni criminali specializzate nel narcotraffico: 15 arresti.
Una vasta operazione della Polizia di Stato, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, ha portato all’esecuzione di una misura cautelare in carcere per 15 persone, ritenute gravemente indiziate di appartenere a due organizzazioni criminali attive nel traffico di sostanze stupefacenti tra Anzio, Nettuno e Latina.
Secondo le indagini, le consorterie garantivano un approvvigionamento costante di cocaina, hashish e marijuana, gestito attraverso una capillare rete di pusher, depositari e canali di fornitura, arrivando anche a supportarsi reciprocamente in caso di esaurimento delle scorte.
Il provvedimento rappresenta l’esito di una lunga e articolata attività investigativa della Squadra Mobile di Roma, che ha permesso di disvelare assetti, ruoli e modus operandi delle due strutture criminali, organizzate secondo un modello piramidale. I vertici, pur trovandosi agli arresti domiciliari, coordinavano i traffici tramite intermediari fidati.
Armi, piazze di spaccio e locali della movida
Le due organizzazioni, forti della disponibilità di armi da fuoco, avevano monopolizzato numerose piazze di spaccio del litorale romano e pontino. Le trattative per l’acquisto delle partite di droga avvenivano spesso in locali di ristorazione, bar e luoghi frequentati dalla movida.
Una delle due consorterie disponeva persino di un bar-ristorante utilizzato come base operativa, dove venivano definiti gli accordi per i rifornimenti di stupefacente.
Il volume d’affari complessivo, secondo le stime investigative, raggiungeva alcuni milioni di euro sul mercato al dettaglio.
Nel corso dell’anno di indagini, gli investigatori hanno sequestrato:
-
3,5 kg di cocaina
-
18 kg di hashish
-
quasi mezzo chilo di eroina
-
armi da fuoco clandestine, risultate provento di furto
Sono inoltre scattati 8 arresti in flagranza e diversi deferimenti all’Autorità Giudiziaria.
Alle attività hanno partecipato la Squadra Mobile di Roma, con il supporto degli uffici investigativi di Latina, degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine, delle Unità cinofile antidroga e del Reparto Volo.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

