CAMBIA LINGUA

Roma, esplosione in un deposito di gas a Prenestino: feriti vigili del fuoco, operatori sanitari e passanti

Un violento boato scuote la capitale: un’esplosione a un impianto di distribuzione di carburante in via dei Gordiani causa diversi feriti. Colonna di fumo visibile in tutta Roma.

Roma, esplosione in un deposito di gas a Prenestino: feriti vigili del fuoco, operatori sanitari e passanti.

Roma, 2 luglio 2025 – Una forte esplosione ha sconvolto questa mattina il quartiere Prenestino, a Roma, generando panico e paura tra i residenti. L’incidente è avvenuto poco dopo le ore 8:00 in via dei Gordiani, dove un deposito di gas annesso a un distributore di carburante è stato interessato da una deflagrazione violenta, preceduta da un boato avvertito in numerosi quartieri della capitale.

Le cause: urto a una conduttura e distacco di una pompa

Secondo le prime informazioni fornite dai Vigili del Fuoco, l’incidente sarebbe stato innescato da un camion che, in manovra, avrebbe urtato una conduttura dell’impianto. Subito dopo l’allarme, una squadra di pompieri e operatori del 118 è intervenuta sul posto, ma proprio durante le operazioni preliminari si è verificata l’esplosione, probabilmente legata al distacco di una pompa di una cisterna che alimentava il deposito di gas.

L’esplosione ha sprigionato una colonna di fumo denso e nero, visibile da gran parte della città, e ha generato fiamme alte che hanno coinvolto anche un deposito giudiziario situato alle spalle del distributore.

I feriti: coinvolti soccorritori e passanti

Nel tragico evento sono rimasti feriti almeno un vigile del fuoco e diversi operatori del 118, che si trovavano sul posto al momento della deflagrazione. Anche alcuni passanti sono stati coinvolti, sebbene il numero esatto delle persone ferite non sia ancora stato confermato ufficialmente. I feriti sono stati trasportati d’urgenza negli ospedali della capitale, alcuni in codice rosso, ma al momento non si registrano vittime.

Danni agli edifici circostanti e alla viabilità

La forza dell’esplosione ha provocato danni significativi anche agli edifici vicini: alcune finestre sono esplose e le facciate di alcuni palazzi risultano lesionate. Al momento, diverse abitazioni sono state sgomberate in via precauzionale, mentre le autorità stanno effettuando verifiche strutturali. L’area è stata completamente isolata dalle forze dell’ordine, con diversi mezzi dei vigili del fuoco e della protezione civile ancora operativi sul posto.

Indagini in corso

Le indagini sull’incidente sono affidate ai carabinieri e ai tecnici dei vigili del fuoco, che stanno cercando di chiarire la dinamica esatta e accertare eventuali responsabilità. Si valuta anche se siano state rispettate tutte le normative di sicurezza durante le operazioni di carico e scarico del carburante e se l’impianto fosse a norma.

Il sindaco di Roma ha espresso vicinanza ai feriti e ai soccorritori e ha assicurato che “la città seguirà con attenzione l’evolversi della situazione e metterà in campo tutte le risorse necessarie per supportare i cittadini colpiti”.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×