Roma: continuano i controlli Interforze nell’area di San Pietro in vista dell’apertura della Porta Santa
273 sono state le persone controllate, parte delle quali, circa 100, senza fissa dimora.
Roma: continuano i controlli Interforze nell’area di San Pietro in vista dell’apertura della Porta Santa
Proseguono senza soluzione di continuità i servizi interforze disposti con ordinanza del questore di Roma nella zona del Vaticano in vista degli eventi giubilari. A coordinare le operazioni gli agenti della Polizia di Stato del commissariato Borgo e dell’Ispettorato Vaticano a cui si affiancano sistematicamente i militari dell’arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale con la presenza anche del nucleo specializzato nell’assistenza alle persone fragili.
Prezioso il contributo della municipalizzata per l’ambiente che garantisce la parte fattiva dell'”antidegrado” andando anche a bonificare e sanificare i luoghi in cui erano prima posizionati i giacigli di fortuna. Proprio quest’ultimo aspetto ha interessato particolarmente via della Conciliazione, tutte le vie intorno al colonnato del Bernini, il sottopasso di piazza del Sant’Uffizio e piazza Adriana.
273 sono state le persone controllate, parte delle quali, circa 100, senza fissa dimora: per loro sono intervenuti gli specialisti della Sala Operativa Sociale.
9 gli stranieri sprovvisti di documenti che sono stati accompagnati negli uffici di polizia per la verifica della loro posizione sul territorio nazionale, 3 dei quali sono risultati irregolari e, pertanto, tradotti presso l’Ufficio Immigrazione della Questura per gli approfondimenti del caso.
Particolarmente incisivo il contrasto all’abusivismo nel trasporto pubblico: è scattato un fermo amministrativo per un veicolo di noleggio con conducente (NCC) senza autorizzazione e sono state contestate 12 sanzioni amministrative e 10 rapporti disciplinari ai titolari dei taxi. 11 le sanzioni amministrative emesse nei confronti dei c.d. intromettitori.
Conformemente alla legislazione in materia di sicurezza nella città, poi, sono stati adottati 20 ordini di allontanamento nei confronti delle persone che impedivano l’accessibilità e la fruizione delle varie infrastrutture dedicate ai turisti.
I servizi dedicati all’abusivismo commerciale hanno permesso di sequestrate 800 braccialetti nonché varie cinte, foulard, aste per selfie; identificati inoltre 4 promoter turistici abusivi. Circa 50 mila euro il totale delle sanzioni amministrative contestate per vendita abusiva di merce.
I servizi continueranno nei prossimi giorni per garantire un’idonea cornice di legalità all’interno del quale i pellegrini potranno visitare in sicurezza l’area di San Pietro.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano